Lo zoo di Lehe Ledu, attivo nei pressi della città di Chongqing, in Cina, può vantare una particolarità a tratti forse geniale ma comunque distintiva: i visitatori fanno il giro della struttura rinchiusi in delle gabbie semoventi mentre gli animali restano del tutto liberi e possono scorrazzare e avvicinarsi alle suddette gabbie in piena libertà. L’esperienza sarà dunque simile a quella di zoo safari ma con molta più adrenalina perché non vi sono barriere né alcuna forma restrittiva di detenzione anche per gli animali più pericolosi e feroci.

Come si può osservare dalle foto, infatti, animali feroci si avvicinano e toccano con le loro zampe le gabbie di ferro montate su veicoli che fanno il giro della struttura e sulla quale vengono stipati, proprio come i classici animali allo zoo, i visitatori felici di avere a che fare con feroci animali ad una distanza così piccola. Un faccia a faccia con temibili predatori che probabilmente non si era mai visto prima.
La struttura diventata subito molto popolare e all’apertura le prenotazioni hanno subito esaurito tutti i posti disponibili.

Per rendere l’esperienza ancora più emozionante, grossi pezzi di carne cruda vengono legati intorno alle gabbie per attrarre gli animali carnivori più feroci in modo che i visitatori possono osservarli e giocarci a pochi centimetri di distanza.
E la sicurezza? I gestori dello zoo dichiarano che tutti i visitatori vengono avvertiti prima di salire sulle gabbie semoventi riguardo al fatto di tenere sempre le dita all’interno del reticolato che delimita le gabbie perché facilmente leoni, tigri o altri animali carnivori affamati potrebbero strappargliele di netto senza alcun problema.

Approfondimenti