Secondo un nuovo studio della University of California di San Francisco (UCSF), alcuni speciali programmi yoga potrebbero rivelarsi molto utili nel combattere l’incontinenza urinaria femminile.
Lo studio, pubblicato su Female Pelvic Medicine & Reconstructive Surgery, ha rivelato infatti che speciali esercizi tesi a migliorare la salute pelvica aiuterebbero le donne ad avere un maggiore controllo sulla minzione e in generale sulle perdite accidentali di urina. Ciò avverrebbe tramite un rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico a sostegno della vescica.

Gli uomini sarebbero stati esclusi dallo studio in quanto spesso i loro problemi di incontinenza sono legati a difetti della prostata i quali non potrebbero essere facilmente eliminati tramite esercizi yoga ma avrebbero bisogno di terapie diverse.
Secondo la National Association for Continence, sono circa 25 milioni di adulti americani che soffrono di qualche forma di incontinenza e l’80% di essi sono donne, di solito in età avanzata ma molti casi riguardano anche donne giovani.

Secondo Alison Huang, professoressa presso la Scuola di Medicina della UCSF, di solito lo yoga è consigliato per il contrasto a diverse condizioni o sindromi di origini metaboliche ed in molte altre condizioni cliniche, molte delle quali prevedono il contrasto allo stress e all’ansia. Ma lo stesso yoga potrebbe aiutare anche a combattere l’incontinenza.
Lo studio si sarebbe avvalso dell’analisi di 20 donne, con un’età media di quarant’anni e sofferenti di incontinenza urinaria quotidiana, metà delle quali hanno partecipato ad un programma yoga della durata di sei settimane.
Le donne che hanno partecipato al programma, alla cui elaborazione hanno partecipato esperti yoga quali Leslie Howard e Judith Hanson Lasater, hanno avvertito un miglioramento stimato del 70% nel contrasto alle perdite di urina. I miglioramenti sarebbero avvenuti soprattutto in quei casi in cui la pressione addominale, causata da fattori quali starnuti, tosse o l’atto del chinarsi, è causa dell’incontinenza.

La Huang ha riferito che i programmi sviluppati e provati durante questo studio sarebbero efficienti anche per quelle donne di una certa età con problemi motori. Difatti, essendo le donne anziane la categoria più soggetta all’incontinenza urinaria, indirizzare questo programma yoga anche a loro è stata una necessità primaria.
Un programma yoga a sostegno del contrasto dell’incontinenza potrebbe rappresentare un passo avanti decisivo. Diversi fattori, infatti, rivelerebbero il vantaggio di una terapia yoga nei confronti delle terapie tradizionali nel contrasto alle perdite di urina. Innanzitutto il costo, in quanto semplici sedute di esercizi yoga influirebbero a livello economico molto meno dei farmaci e delle terapie tradizionali. Inoltre una terapia basata sullo yoga potrebbe avere effetti anche nel breve termine.

Approfondimenti