Il sindaco di un piccolo villaggio in Ungheria di 26 abitanti ha dichiarato che la cittadina è stata posta in affitto e che gli eventuali acquirenti potranno esercitare la funzione di vicesindaco per una settimana al prezzo di 780 dollari al giorno.
Il contratto d’affitto prevede anche la cessione temporanea di due strade asfaltate e due con ghiaia, una fermata dell’autobus, sette pensioni, un ufficio, sette sale per eventi, un fienile, tre edifici vari, un pollaio, sei cavalle, due mucche, tre pecore e un totale di 10 ha di terreno.

Il piccolo comune, di nome Megyer, conta solo 26 abitanti ed è tra i comuni più piccoli di tutta l’Ungheria. L’annuncio è arrivato on-line e il prezzo per l’affitto è di circa 210.000 fiorini, ossia circa 700 euro al giorno. Il piccolo comune si trova a 180 km a sud-ovest di Budapest.
Il sindaco ha emanato una legge apposita per cui chi affitta la cittadina può esercitare le funzioni di vicesindaco. Tra le suddette funzioni vi è quella di poter cambiare il nome delle strade a piacimento.
L’uomo ha riferito che il suo obiettivo è quello di salvare Megyer dal lento decadimento a cui è sottoposta ormai da molti decenni che costringe spesso i giovani a partire e a lasciare la cittadina per andare a Budapest o addirittura all’estero.

Sempre secondo il sindaco, la cittadina nonostante la povertà assoluta in cui versa ha mantenuto un certo gusto antico alquanto delizioso. L’uomo vive e lavora principalmente a Budapest ma visita il villaggio una volta la settimana.
“Spero che la pubblicità porti a Megyer un po’ di ricchezza ma soprattutto una certa attenzione” ha dichiarato il sindaco.

Video

Megyer su Google Street View


Visualizzazione ingrandita della mappa

Approfondimenti