Video in time-lapse dell’attività del Sole in 5 anni presentati dalla NASA
Categoria: Scienze e tecnologia, Video istruttivi
Per celebrare i cinque anni nello spazio del Solar Dynamics Observatory della NASA (SDO), l’agenzia spaziale statunitense ha reso pubblico un video in time-lapse dell’attività del Sole nel corso di cinque anni. Lo stupefacente filmato mostra scene dettagliate del lato rivolto verso la Terra del sole 24 ore al giorno.
Grazie alla strumentazione dell’SDO è stato possibile ottenere un quadro più chiaro dell’attività solare ed inoltre immagini senza precedenti delle massicce esplosioni superficiali che si susseguono in continuazione sulla superficie della nostra stella.
I colori differenti della superficie solare che si possono notare di volta in volta nel corso del video rappresentano diverse lunghezze d’onda della luce ultravioletta estrema, della luce ultravioletta, e della luce visibile che a loro volta corrispondono a materiale solare a diverse temperature.
La NASA ha inoltre pubblicato un secondo video che mette in evidenza in maniera maggiormente statica gli ultimi cinque anni di attività solare con l’astro che gira su se stesso mostrando incredibili effetti scenografici. Quest’ultimo video mostra gigantesche nubi di materiale solare scagliate nello spazio mentre altro materiale rimane in bilico sulla corona solare. Il video mostra inoltre enormi macchie solari che crescono e poi si riducono sulla superficie del Sole.
Video
Approfondimenti
- New Videos Highlight NASA SDO’s Fifth Anniversary | NASA (in inglese)
- GMM: Five Year Time-lapse of SDO (id 11762) (in inglese)
Commenta