La NASA ha pubblicato un video di Cerere realizzato con le immagini scattate dalla sonda Dawn. Cerere è un pianeta nano, da diversi astronomi considerato ancora un asteroide, che si trova nella fascia principale tra le orbite di Marte e Giove.
Il video risulta abbastanza interessante perché fornisce una nuova prospettiva animata di questo immenso asteroide che è sempre stato un mistero prima dell’avvio della missione Dawn da parte della NASA.
Le 80 immagini che compongono il video sono state scattate dalla sonda della NASA da un’altitudine compresa tra 13.600 e 5.100 kilometri. Le immagini sono state sovrapposte in modo da dare un effetto tridimensionale al filmato.

“Abbiamo usato un modello del terreno tridimensionale che avevamo prodotto sulla base delle immagini acquisite finora. Le immagini saranno sempre più dettagliate come la missione procede in quanto ogni ulteriore orbita ci porta sempre più vicino alla superficie“, ha dichiarato in una nota pubblica Ralf Jaumann del Centro Aerospaziale Tedesco, uno dei partner internazionali del team di ricerca che gestisce la missione.
La sonda infatti si avvicinerà fino ad arrivare a circa 4400 kilometri di distanza conducendo intensive osservazioni della superficie e completando un’orbita ogni tre giorni circa.

Video

Approfondimenti