Un utente giapponese di Twitter ha mostrato, con l’ausilio di alcune foto, come addomesticare e tenere in casa una vespa gigante giapponese, uno degli insetti volanti più micidiali e pericolosi del mondo, oltre che uno dei più aggressivi. Come si può notare dalle foto, la vespa risulta essere di dimensioni davvero enormi ed ha, inoltre, un aspetto alquanto minaccioso. Tuttavia l’uomo ha mostrato come addomesticarla estirpandogli il pungiglione e tenendola al guinzaglio un piccolo spago.
La vespa gigante, nota anche come calabrone gigante asiatico o calabrone gigante giapponese, è uno degli insetti più letali in Giappone ed ha già provocato diverse decine di morti a causa della sua aggressività e del suo grosso pungiglione che ama conficcare nelle carni procurando gravi shock anafilattici nelle persone allergiche.
L’utente, Mikuru625, residente nella capitale Tokio, afferma chiaramente di aver addomesticato un esemplare di vespa gigante del Giappone (nome scientifico: Vespa mandarinia japonica) dopo averla catturata e dopo aver rimosso il pungiglione con relative sacche venefiche con un paio di pinzette.
Per non farla scappare, ha inoltre legato al corpo dell’animale volante una piccola cordicina grazie alla quale porta l’insetto con sé ovunque proprio come se fosse un piccolo cagnolino o un tenero gattino.
Quando lo accarezza, l’unica reazione dell’animale è quella di tentare di mordere le dita della mano con le due piccole fauci poste davanti alla bocca senza però poter fare alcun danno. Senza pungiglione questo tipo di Vespa diventa per lo più innocua in quanto mancante della sua arma principale per l’attacco.
La vespa gigante giapponese può raggiungere anche i 4,5 cm di lunghezza ed è capace di uccidere una persona iniettando il suo veleno tramite il pericoloso pungiglione.
La notizia risulta essere così incredibile che qualcuno ha pensato che la vespa fosse morta e che le fotografie sarebbero state scattate in modo da farla sembrare viva. Anche la rimozione delle sacche di veleno, secondo alcuni, avrebbe dovuto portare alla morte dell’animale. In ogni caso, le foto hanno un lato spettacolare non da poco e, se la notizia dovesse risultare vera, sarebbe uno dei primi casi al mondo di insetto volante addomesticato e tenuto al guinzaglio.
Indice
Descrizione della vespa gigante giapponese
La vespa gigante giapponese è una sottospecie del calabrone gigante asiatico ed ha un’apertura alare di oltre 6 cm. Endemica dell’arcipelago giapponese, la si può trovare facilmente nelle zone di campagna nelle vicinanze di alberi o piante presso le quali costruisce i propri nidi.
Si nutrono di una vasta gamma di insetti, tra cui parassiti di varie colture. Proprio per quest’ultima particolarità, le vespe giganti sono ritenute in Giappone animali benefici nonostante questa specie di insetto sia in realtà molto aggressivo e tenda ad attaccare chiunque gli si avvicini grazie alla pericolosità del proprio pungiglione e del veleno che inietta nelle carni.
In alcune zone del Giappone, la vespa gigante viene considerata anche una prelibatezza a tavola quando di solito lo si mangia fritta.
Commenta