Montevideo, Uruguay. L’Uruguay diventerà il primo paese al mondo che consentirà la vendita diretta alle persone di marijuana in un contesto di legalizzazione pressoché completa. La decisione è avvenuta dopo che il paese sudamericano ha adottato la relativa legge, del tutto rivoluzionaria, nel 2013 secondo cui la produzione, la vendita e il consumo di marijuana è del tutto legale.
L’aspetto più innovativo, tra l’altro, è relativo al fatto che la marijuana potrà essere venduta nelle farmacie, proprio come se fosse un’aspirina, con prezzi a partire da 1,2 euro al grammo.

Gli unici obblighi sono relativi al fatto che gli acquirenti, per poter effettuare la transazione, devono precedentemente registrarsi ad un registro nazionale dei consumatori di marijuana e non devono acquistare più di 40 g al mese. Tale registro è aperto solo ai cittadini uruguaiani o ai residenti permanenti in Uruguay e sarà attivo già dal prossimo 2 maggio.
La stessa marijuana che verrà venduta nelle farmacie è coltivata in campi supervisionati a livello statale.

Sempre nel contesto della legge di cui sopra, le persone potranno anche coltivare la cannabis in casa.
Il passo del governo uruguaiano in tal senso potrebbe rivelarsi la mazzata finale decisiva per contrastare lo smercio degli stupefacenti, in particolare della marijuana, tenuto in mano dalle organizzazioni criminali.

Approfondimenti

[mr_rating_form]
[mr_rating_result generate_microdata=”true”]


[adinserter block=”1″]