Una lattina di birra al giorno toglie il medico di torno. Potrebbe essere questo il proverbio di vita di Mark Behrends, un uomo di 110 anni del Nebraska che ha rivelato agli organi di stampa il suo elisir di lunga vita, ossia la nota bevanda alcolica più diffusa nel mondo.
Secondo l’anziano, la ragione per cui ha vissuto così a lungo sarebbe da addurre al fatto che beve una lattina di birra tutti i giorni alle 15. In effetti, come testimonia la figlia, l’uomo prende pochissime medicine se si considera la sua età avanzata.
Il supercentenario vive in una casa di riposo a Nebraska City e le sue giornate sono molte tranquille. In Nebraska, solo tre uomini e 31 donne avrebbero raggiunto l’età di 110 anni.
Secondo il Gerontology Research Group, Behrends è l’uomo più vecchio di tutti gli Stati Uniti fra quelli la cui età può essere verificata. Altri due uomini, un californiano di 116 anni e un uomo dell’Illinois di 112 anni non possono dimostrare carta alla mano i loro natali.
La famiglia di Behrends ha organizzato la festa di compleanno il 16 maggio per celebrare l’incredibile raggiungimento dei 110 anni di età. L’uomo è infatti nato il 16 maggio del 1905 ed ha passato quasi tutta la sua vita nella fattoria di famiglia del Nebraska.
Insieme alla moglie Irene, ha concepito quattro figli e tre figlie. È andato in pensione nel 1983, lo stesso anno in cui la moglie è morta ed ha vissuto in maniera indipendente fino all’età di 106 anni quando si è dovuto trasferire alla struttura per anziani a causa di problemi di salute.
Secondo i familiari l’uomo avrebbe guidato le automobili fino a 105 anni e poi ha smesso perché si è reso conto che il suo tempo di reazione cominciava a non essere più così veloce. La sua patente, tuttavia, sarebbe ancora valida.
Commenta