Il video di seguito presenta un uccellino che attacca a più riprese un serpente probabilmente perché quest’ultimo ha rubato un uovo dal suo nido. Per diverse decine di secondi l’uccello si impegna a sferrare diverse beccate sulla testa del serpente per farlo desistere o comunque perché creargli qualche danno.
Il video è stato girato nel Kruger National Park, riserva naturale del Sudafrica e mostra un evento significativo che riprende due animali, entrambi predatori, che lottano tra loro.

Il serpente infatti è un rettile della specie Thelotornis capensis, definito anche “serpente degli uccelli” in quanto si nutre, tra gli altri animali che cattura, proprio di piccoli uccellini.
Il volatile passeriforme invece fa parte della specie Malaconotus blanchoti, in italiano funziona comunemente denominato averla di Blanchot, endemico delle zone meridionali dell’Africa. Anche il volatile + solito nutrirsi, oltre che di insetti, di piccoli serpenti ed è proprio per questo che non mostra alcuna paura nei confronti del rettile.

Approfondimenti