Ecco un simpatico oggetto da ufficio che non ha bisogno di batterie per funzionare. Si tratta di un trituratore di carta, i cosiddetti distruttori di documenti, che può essere azionato solo con il movimento delle mani, con un movimento rotatorio del polso di una delle mani, per la precisione.

Il funzionamento è alquanto semplice: si prende l’oggetto, di forma cilindrica, in mano e con una delle mani lo si tiene fermo mentre con la carta si effettua il classico movimento rotatorio con il polso atto a da attivare il meccanismo per ridurre il foglio in tante strisce parallelamente.
Un enorme utilità in quanto questi distruttori di documenti per ufficio, molto spesso presenti negli angoli di una stanza o in ripiani appositi, occupano molto spazio e soprattutto hanno bisogno della corrente elettrica per funzionare anche per distruggere o ridurre in brandelli un semplice foglietto di carta.

È qui che entra in gioco questo distruttore di carta per documenti capace di mandare in frantumi e di ridurre in decine e decine di striscioline un piccolo foglio di carta. Utile per distruggere piccoli documenti avendo a portata di mano un tritacarte proprio sul piano della scrivania, senza avere bisogno di alzarsi e di recarsi presso più grossi macchinari che spesso si trovano anche al di fuori della stanza per essere usati in un comune, proprio come le fotocopiatrici.

Immagini

Video

Approfondimenti