Il Bristol BioEnergy Centre ne ha annunciata un’altra delle sue. Il laboratorio britannico, che sta diventando famoso per i suoi dispositivi alimentati con energia elettrica ricavata dall’urina, ha pubblicato un nuovo paper in cui annuncia di aver sviluppato trasmettitori radio che rilevano l’energia elettrica necessaria proprio grazie all’urina umana. Tali trasmettitori potrebbero essere utilizzati per trasmettere segnali radio di emergenza in situazioni di pericolo da località remote, isolate o raggiungibili poco facilmente.
La tecnica si avvale, come nel caso del bagno pubblico che produce elettricità grazie all’urina, delle celle a combustibile microbico (Microbial fuel cells, MFC) le quali utilizzano batteri per produrre energia elettrica dai rifiuti corporei liquidi umani.
I ricercatori hanno creato varie strutture di carta, veri e propri origami, a forma di piramide che fungono da membrana per lo scambio protonico. La piccola piramide vanta uno strato impermeabilizzante esterno composto da tre strati di una soluzione conduttiva a base di lattice che serve a evitare eventuali perdite sgradevoli di liquido. Una volta alimentati con urina, i batteri dormienti si risvegliano e generano energia elettrica sufficiente per alimentare un transceiver fino a 35 minuti dopo l’attivazione. Due celle collegate in serie sarebbero capaci di trasmettere segnali radio a intervalli di sei minuti per 24 ore. Una funzione del genere potrebbe salvare la vita, per esempio, a persone in difficoltà, come esploratori di località remote o chiunque si trovi in pericolo e non possa contare su strumenti di comunicazione quali cellulari o Internet.
Il sistema, inoltre, non funziona solo con urina umana ma anche con quella animale, quindi, per esempio, anche con quella di bestiame come le vacche che ne producono, notoriamente, in grosse quantità. Tuttavia, la specialità di uno strumento del genere risiede proprio nel poter utilizzare la propria urina, una cosa che non dovrebbe mai mancare nessuno, come fonte di energia di riserva per un trasmettitore di segnale di emergenza.
Approfondimenti
- Urine-activated origami microbial fuel cells to signal proof of life – UWE Research Repository (abstract, in inglese)
- Urine-fuelled distress signal | Chemistry World (in inglese)
Commenta