Il video di seguito, ripreso dalla telecamera di sorveglianza di una città del Nepal, mette in mostra la principale scossa della serie che ha sconvolto il paese nei giorni scorsi. Il video shock, abbastanza impressionante, riprende per i primi secondi banalissime e comuni scene di vita quotidiana di una strada cittadina trafficata con vari veicoli in transito e molti pedoni ai lati della stessa carreggiata.
Tutto ad un tratto accade l’imprevedibile: una violenta scossa di terremoto, che dura per più di un minuto, sconvolge la vita dei cittadini spaventando moltissima gente, la maggior parte della quale si riversa al centro della strada nel tentativo di evitare di essere travolta da eventuali crolli di edifici ai lati della strada.
Ed è proprio un edificio al lato della strada che crolla all’improvviso travolgendo macchine e passanti e alzando un nuvolone di polvere che offusca la visuale della strada per diverse decine di secondi. A seguito della fine della scossa, i vari pedoni restano ancora in confusione mentre qualcuno si avvicina ai resti dell’edificio crollato per verificare la presenza di eventuali feriti appena travolti.
Una scena da panico che ha letteralmente segnato l’esistenza di milioni di persone nel paese asiatico.
Il terremoto in Nepal è stato molto violento e gli esperti sono del parere che esso sia stato causato dal continuo e millenario scontrarsi della placca indiana con quella euro-asiatica, causa, tra l’altro, dell’ergersi della catena dell’Himalaya.
Si stima che il terremoto abbia provocato più di 5000 morti. Tra i vari danni provocati dalle varie scosse di terremoto, vi sono quelli legati a diverse opere architettoniche di inestimabile valore a livello culturale. Tra queste, il danno maggiore è stato provocato alla torre di Dharahara, che è letteralmente crollata travolgendo, tra l’altro, diversi visitatori e turisti che vi si trovavano all’interno.
Commenta