Un terremoto di magnitudo 7.4 sulla scala Richter si è scatenato in Nepal questa notte provocando la morte di decine di persone. Tra i vari danni causati alle città e alle architetture, è stato registrato il crollo della storica torre di Dharahara, denominata anche Torre Bhimsen, situata nel centro della capitale nepalese di Katmandu.
Definita patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco, la torre era alta 62 metri ed aveva nove piani tutti raggiungibili tramite una scala a chiocciola interna. Al penultimo piano, l’ottavo, era presente una balconata circolare tramite la quale era possibile assistere ad un panorama mozzafiato della capitale e della Valle di Katmandu.
A seguito dell’imponente scossa di terremoto, la torre è crollata su se stessa ed è stata praticamente quasi rasa al suolo. Al momento della scossa erano presenti circa 400 turisti che sono poi rimasti intrappolati all’interno della scalinata. Diverse decine di turisti sarebbero rimasti uccisi a seguito dell’imponente scossa che ha causato il collasso della torre di Dharahara (nessun rapporto ufficiale è stato però ancora diramato dalle autorità della capitale).
Attualmente la situazione nella città sembra essere caotica a causa dei numerosi danni alle infrastrutture e alle strade.
La torre rappresentava un elemento architettonico iconico per l’intera capitale del Nepal e il suo collasso rappresenta dunque una perdita culturale enorme per l’intero paese. L’epicentro del terremoto è stato calcolato circa 29 km a sud-est della città di Lamjung.
A seguito della scossa, la torre è crollata ed è rimasta in piedi solo parte della base.
Storia della torre di Dharahara
La torre di Dharahara era stata costruita dal primo ministro nepalese Bhimsen Thapanel 1832. La torre era già sopravvissuta ad un precedente terremoto, quello del 1834, anche se aveva subito gravi danni. Esattamente 100 anni dopo, nel 1934, la struttura sopravvisse ad un ulteriore terremoto a seguito del quale furono effettuati profondi lavori di riparo e di ristrutturazione che ripristinarono la forma originaria.
La torre era stata costruita in onore della regina Lalit Tripura Sundari ma venne utilizzata anche per scopi militari come torre di avvistamento. Assomigliante ad un minareto islamico, sulla sua sommità era stata posta la statua della divinità indù di Shiva.
Video
Video della vista del panorama di Katmandu dal balcone della torre:
Caos nella capitale a seguito della scossa di terremoto, sullo sfondo si può notare la torre crollata:
Commenta