Un nuovo studio, portato avanti grazie ad una collaborazione tra ricercatori dell’Università tedesca di Erlangen-Norimberga, dell’Istituto Max-Planck e della Stanford University in California, ci mostra una nuova incredibile tecnologia che permette ad una persona di trasferire le proprie espressioni facciali alla faccia di un’altra persona su schermo in tempo reale. La tecnologia è già stata sperimentata sulla faccia di diversi personaggi famosi, tra cui George W. Bush, Donald Trump, Barack Obama e Vladimir Putin.

La tecnologia anima le espressioni facciali del video di destinazione prelevandole e copiandole da quelle di una persona in tempo reale, renderizzandole in un video in maniera del tutto fotorealistica.
Si tratta di una tecnologia per manipolare dal vivo le persone, proprio come si è visto in alcuni film di fantascienza.
Qualcuno già ha sollevato qualche preoccupazione sulle eventuali modalità con cui una tecnologia del genere potrebbe essere adoperata lasciando intendere che potrebbe essere utilizzata per manipolare le persone e quindi influenzare la gente in maniera subdola. Inoltre, se una tecnologia del genere affinasse ancora di più le proprie modalità di esecuzione, in futuro probabilmente non saremo più in grado di fidarci di quello che vediamo sullo schermo, fosse anche un video in presa diretta e fotorealistico come quello registrato da una qualunque telecamera.

Video

Approfondimenti