Una tazza di caffè commestibile? Sì, ci siamo arrivati. È stata prodotta dalla nota catena di ristoranti e fast-food KFC e presto sarà introdotta in Gran Bretagna. I clienti inglesi di KFC potranno quindi gustarsi la tazza dopo aver bevuto il loro caffè (o anche fare le due cose contemporaneamente) senza doversi dunque preoccuparsi di trovare cestini dei rifiuti per sbarazzarsi del contenitore.
La tazza commestibile è fatta con un wafer rivestito da carta di zucchero e con cioccolato bianco resistente al calore che si scioglie solo lentamente e che serve anche a mantenere caldo il caffè trattenendo il calore.
Secondo Jocelyn Bynoe, brand manager per le operazioni internazionali di Yum (che gestisce KFC), l’azienda aveva già provato ad introdurre per il mercato diversi contenitori fatti di materiale commestibile e, una volta valutata la fattibilità del prodotto, la tazza commestibile per il caffè è stata introdotta in piccole quantità per verificarne se i clienti l’avessero apprezzata.

Tra i vantaggi principali di un contenitore per il caffè (che ricordiamo è la bevanda più diffusa consumata in tutto il mondo) vi è di sicuro quello relativo all’impatto ambientale che ha l’utilizzo di bicchieri di carta o di plastica che affollano cestini e contenitori di rifiuti in tutto il mondo e contribuiscono all’inquinamento dell’ambiente.
Un contenitore del genere è sicuramente allineato con la mentalità globale che si sta diffondendo sempre di più tra i consumatori relativa alla sostenibilità e, in generale, alla semplificazione della loro vita.

Non è la prima volta che vengono prodotte tazze o tazzine fatte di materiale del tutto commestibile (tempo fa erano state infatti introdotte le Crunchy Cup, tazzine-biscotto per il consumo del caffè destinate per lo più ad un utilizzo domestico), ma sembra che sia la prima volta che una grande catena di ristoranti che serve milioni di caffè quotidianamente in tutto il mondo adotti una soluzione del genere. Se questa soluzione si diffondesse sul serio (una cosa che potrebbe succedere solo se il costo della tazza commestibile si allineasse realmente con quello delle normali tazze di carta o di plastica), l’impatto ambientale dei contenitori utilizzati per il consumo del caffè potrebbe realmente subire una netta ed utile diminuzione a livello globale.

Video


Approfondimenti