Un entomologo della Colorado State University, Matt Camper, ha concepito un nuovo, stranissimo metodo per realizzare tatuaggi non permanenti sulla pelle.

L’uomo ha creato un particolare strumento composto da un vaso chiuso con una rete metallica a maglie molto fini. Il vaso è pieno di cimici. Una volta capovolto il vaso sul braccio o su qualunque parte del corpo, le cimici affamate si avventano sulla pelle praticando diverse punture e realizzando un disegno predefinito. Questa assurda tecnica è più facile da capire vedendo il video sottostante piuttosto che leggendo una descrizione.

La tecnica, denominata Bed Bug Tattoo è stata presentata in un episodio della trasmissione televisiva Outrageous Acts of Science, programma a sfondo scientifico trasmesso su Science Channel. Nel video, l’uomo realizza un tatuaggio sul braccio a forma di coniglietto.
Le punture praticate dalle cimici trasmettono una sostanza chimica salivare che contiene un anticoagulante il quale fa sì che il sangue resti vicino alla sottocute facendo diventare la pelle più scura rispetto alle zone circostanti. Inoltre, secondo l’entomologo, le punture stesse si avverrebbero di sostanze anestetiche il che renderebbe tutto il processo assolutamente indolore.

Il sistema avrebbe tuttavia bisogno di circa due ore per una realizzazione completa. Dopo due ore, infatti, le cellule immunitarie del corpo, come citochine e istamine, invadono i tessuti attraverso il sangue provocando l’arrossamento ed un leggero gonfiore, simile ad un vero proprio tatuaggio. Il tatuaggio dura circa due settimane.

[jwplayer mediaid=”1703″]