Phorm è una tastiera tattile pensata per tutte le tipologie di iPad mini prodotta dalla startup californiana Tactus. La tastiera in questione vanta reali pulsanti fisici che fanno apparire veri è propri tasti sui caratteri della tastiera virtuale insita nel sistema operativo dell’iPad.
Attualmente l’azienda sta valutando la domanda di produzione prima di porre il prodotto in commercio quest’estate.

Pensato come una custodia protettiva, la tastiera fisica copre letteralmente il touchscreen del tablet con un materiale polimero del tutto trasparente ma sensibile al tocco. Una volta che si voglia digitare del testo, bisogna semplicemente spostare un cursore sul retro del tablet. In questo modo del liquido trasparente verrà pompato attraverso canali specifici facendo letteralmente sollevare i tasti sulla superficie del touchscreen. In questo modo l’utente, quando toccherà i tasti per digitare, avrà la sensazione di avere dei veri e propri tasti fisici sotto i polpastrelli.

Essendo del tutto meccanico, tale sistema idraulico non richiede energia della batteria per funzionare ma ha, come difetto, il fatto che può funzionare solo se il tablet è posto in verticale.
Il video di seguito spiega bene il funzionamento della tastiera tattile applicata alla superficie dello schermo dell’iPad.

Video

Approfondimenti