La Luna sarebbe nata dopo il gigantesco impatto tra la Terra ed un altro pianeta roccioso, denominato dagli scienziati Theia, circa 4,5 miliardi di anni fa.

Un nuovo studio sull’origine della nostra Luna, portato avanti da Seth Jacobson presso l’Osservatorio della Costa Azzurra a Nizza, ha cercato di chiarire le origini del nostro unico satellite naturale, ed ha in particolare posto la nascita dello stesso a 100 milioni di anni dopo la formazione del sistema solare.

La Luna si sarebbe formata a seguito di un impatto della Terra con un altro pianeta roccioso delle dimensioni di Marte, denominato dagli scienziati Theia.
Secondo le teorie predominanti, l’impatto sarebbe avvenuto circa 30 milioni di anni dopo la formazione della Terra. A seguito dell’impatto una significativa porzione di materiale risultante dall’impatto andò a formare un anello di detriti in orbita intorno alla Terra dal quale nacque poi la luna che conosciamo oggi.
Le prove sono basate sulle analisi della composizione chimica dei campioni raccolti dalle missioni Apollo sulla Luna che mostrano basi isotopiche quasi identiche. Anche il nucleo ricco di ferro della Luna, relativamente piccolo se confrontato con la sua dimensione (copre circa il 25% del raggio della luna) dimostrerebbe che è prevalentemente composta dai materiali provenienti dai mantelli della Terra e di Theia, con il nucleo ferroso di quest’ultima assorbito quasi totalmente dalla Terra.

Tuttavia le ricerche hanno dimostrato che la composizione chimica della Terra e quella della Luna sono troppo simili e ciò andrebbe contro l’idea predominante secondo cui Theia fosse molto diversa dalla Terra.
La ricerca di Jacobson e del suo team prova quindi a spiegare questa strana similitudine. Analizzando tramite simulazioni al computer la nascita dei pianeti del sistema solare da dischi protoplanetari, i ricercatori hanno compreso che l’impatto deve essere avvenuto 95 milioni di anni dopo la formazione del sistema solare, ossia in ritardo rispetto ad altre ipotesi che pongono l’impatto in un periodo compreso tra il 30 e i 50 milioni di anni dopo la formazione del sistema solare.

La ricerca però ha posto nuovi interessanti interrogativi, tra cui quello sulla nascita di Marte: i meteoriti provenienti da Marte dimostrano che esso si è formato “subito” dopo la formazione del sistema solare (circa 2 milioni di anni dopo), prima della formazione della Terra. La velocità con la quale è nato Marte non ha attualmente una spiegazione.

Approfondimenti