È un piccolo calorifero in terracotta che trae calore non dall’elettricità o da altre fonti energetiche come il gas ma da semplici candele e rappresenterebbe un metodo per scaldare piccoli ambienti domestici che può vantare un grosso risparmio energetico davvero soddisfacente a detta dei produttori. Il prodotto viene presentato in maniera dettagliata su una pagina di Indiegogo, sito di crowdfunding.

Descrizione

La piccola stufa trarrebbe vantaggio infatti dalle qualità stesse della terracotta capace di memorizzare letteralmente il calore e di rilasciarlo lentamente in maniera graduale nell’ambiente circostante (sempre a patto che quest’ultimo abbia un’estensione relativamente piccola in modo che il calore stesso non si spandi troppo lontano perdendo la sua qualità intrinseca). Se davvero riuscisse a scaldare una piccola stanza, un sistema del genere potrebbe rappresentare un vantaggio non da poco a livello di risparmio energetico.

Denominato Egloo, il piccolo gadget irradierebbe il calore da due piccole cupole di terracotta, una superiore e una inferiore. La piccola caldaia interna massimizzerebbe il calore di quattro piccole candele e, secondo i produttori, riuscirebbe a scaldare in maniera soddisfacente un piccolo ambiente, come una stanza domestica o un piccolo ufficio, per ben cinque ore.
La stufetta, realizzata in Italia, è in pratica un vero e proprio elegante soprammobile, di vari colori, che può essere posto su un tavolo o su un qualunque supporto o arredo della casa senza occupare troppo spazio.

Il prodotto è composto dai due elementi di base, ossia le due cupole, quella posta alla base e quella più grande superiore. Su quella inferiore è posta una sorta di griglia che serve per reggere le candele. Il prodotto è costruito in modo tale che le due cupole siano leggermente spostate e non combacino perfettamente in modo che l’aria dall’interno possa fuoriuscire ed irradiarsi verso l’esterno.
Un sistema del genere faciliterebbe la fuoruscita dell’aria calda consentendo un ottimo scambio termico con l’ambiente esterno.

Video


Egloo su Amazon

Il prodotto, denominato Egloo, è apparso anche su Amazon.it (vedi scheda qui sotto):

Approfondimenti