LeanChair Workstation è una standing desk reclinabile pensata per essere utilizzata in piedi. Come si può vedere dal video, la stessa struttura è stata pensata per ottenere il massimo comfort pur restando in piedi e lavorando, per esempio, al computer come se si stesse seduti su una sedia.
I produttori hanno presentato il proprio progetto sul sito di crowfounding Kickstarter nel tentativo di acquisire, tramite le offerte degli utenti interessati all’idea, 25.000 dollari entro il 12 luglio di quest’anno.

Descrizione

Le standing desk sono tavoli o scrivanie da ufficio pensate per essere utilizzate stando in piedi e per diverse ore al giorno. Di solito utilizzate da progettisti, architetti o professionisti che debbono spesso spostarsi da un tavolo di lavoro all’altro, la moda delle standing desk ha cominciato a prendere piede negli ultimi anni anche in altri campi professionali a seguito della diffusione sempre maggiore degli avvertimenti da parte di scienziati e medici riguardo ai rischi per la salute dello stare seduti per molte ore al giorno.

Secondo i produttori, Lean Chair permetterebbe di concentrarsi “sul proprio lavoro, non sulle gambe doloranti” a sottolineare come il fatto di stare in piedi non significhi per forza soffrire di quei fastidi classici relativi allo stare alzati per molte ore.
Lo stesso produttore precisa, nella descrizione del prodotto su Kickstarter, che stare seduti per molte ore al giorno è una delle cose peggiori che si possono fare per il proprio corpo, come descritto in molti report scientifici e ricerche sulla salute.
Il problema è particolarmente sentito a causa del diffondersi delle professioni da ufficio che vedono il lavoratore stare seduto immobile per buona parte della giornata.

In un contesto del genere poter lavorare in un ufficio stando in piedi senza stressare gambe, tendini e lo stesso cervello si rivelerebbe a dir poco fantastico; tuttavia anche lo stare in piedi per molto tempo non è una cosa normale per il corpo in quanto il cervello, nel momento in cui una persona sta in piedi per molto tempo, comincia a dedicare diversi processi in background nel tentativo di mettere il corpo sempre più a proprio agio. E ciò potrebbe risultare un danno per il lavoro stesso.
La Lean Chair sarebbe dunque un tentativo di unire i vantaggi dello stare seduti con i vantaggi dello stare in piedi facendo stare, nello stesso tempo, il proprio corpo in una situazione di relativo relax, come se si stesse stesi sul letto.

Immagini

Supporti per lavorare in piedi alla scrivania su Amazon

Ecco una serie di esempi, presenti su Amazon, di supporti da utilizzare per lavorare ad un computer, fisso o portatile, stando in piedi. Questi supporti possono essere appoggiati su una scrivania oppure, per quelli del tipo completo, per terra.

Ezy Standing Desk – Bianca 25cm – Supporto Sollevamento Tastiera – Scrivania Sit/Stand



Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Ezy Desks
Note: Lavora alla Scrivania Stando in Piedi Oppure Utilizzala come Convertitore per Lavorare in Piedi/Seduto


ER sano Sit-Stand Computer Desktop Workstation (nero)



Recensioni: vedi
Codice articolo: Monitor Standing Desk-005
Produttore: IT
Altezza regolabile: sì
Note: Sollevamento e abbassamento del tavolo in varie posizioni per ergonomico Comfort


BUREI scrivania ad altezza regolabile per stare al computer in piedi



Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: BUREI
Dimensions: 60 x 114 x 40 cm
Colore: nero


Happybuy, supporto regolabile in altezza scrivania, scrivania in piedi (standing desk)



Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Happybuy
Regolabile in Altezza: sì
Colore: bianco


Nearpow, supporto da pavimento per letto o pc, per stare in piedi



Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: NEARPOW
Gambe pieghevoli: sì


Approfondimenti