La compagnia di volo spaziale privata SpaceX ha in programma per la sua prossima missione il lancio in orbita di una capsula che contiene una piccola camera con all’interno un ambiente costruito per la crescita di verdure, in questo caso di una lattuga. Il lancio avverrà nel contesto dell’esperimento denominato Veg-01 o anche, in maniera vezzeggiativa, “Veggie”) e la capsula con la camera di coltivazione si aggancerà alla Stazione Spaziale Internazionale.

L’obiettivo della ricerca è ovviamente determinare le modalità, semmai queste sussistessero, della crescita dei vegetali nello spazio a gravità zero. Nel caso questo primo test dia risposte positive, il numero e la varietà dei vegetali che potrebbero essere portati in orbita per ulteriori sperimentazioni, risulterà ovviamente più vario.

Gioia Massa, scienziata coinvolta nella sperimentazione, ha dichiarato che questa nuova ricerca potrebbe fornire gli strumenti necessari per la coltivazione di cibi in orbita da parte degli astronauti. In una visione a lungo termine, quest’esperimento potrebbe portare alla creazione di vere proprie fattorie spaziali utilizzabili soprattutto per viaggi di lunga durata.

Il contenitore in cui dovrebbe crescere la lattuga ha una forma cubica con dimensioni di circa 45 cm per lato, il che la rende la più grande camera di coltivazione mai lanciata nello spazio. Naturalmente una versione terrestre è già stata sperimentata e sono state coltivate con successo piante di lattuga e ravanelli.

Approfondimenti