Stary è il nome di un progetto relativo ad uno skateboard elettrico apparso sul sito di crowfounding Kickstarter. Secondo i produttori lo skateboard con ruote elettriche sarebbe capace di coprire fino a 10 miglia con una singola ricarica. Sempre secondo i produttori, risulterebbe abbastanza leggero rispetto ad altri skateboard elettrici e vanterebbe un’ingegneria abbastanza avanzata per quanto riguarda il funzionamento elettrico delle ruote.
Il skateboard è così leggero in quanto è composto da fibra di carbonio, fibra di vetro e da legno di bambù, un legno molto noto per la sua robustezza e per la sua leggerezza. La rigidità della tavola è invece ottenuta con legno di acero canadese.

Lo skateboard risulta dunque essere leggero ma al contempo molto semplice e robusto. Ma il vero segreto risiede nelle ruote elettriche che possono vantare tra l’altro una sorta di pneumatico grazie al quale affrontano molto meno attrito e consumano molta meno energia rispetto ad altri skateboard elettrici.
Le ruote dispongono di un sistema di ingranaggi interno che fungono da vere e proprie marce e che comportano un’efficienza di trasmissione molto elevata. Grazie al sistema di accelerazione e decelerazione, il meccanismo fa rimanere lo skateboard stabile a terra. I freni sono attivabili tramite un piccolo telecomando che sta all’impulso di della mano.

Secondo i produttori, inoltre, lo skateboard sarebbe in grado di gestire tutti i tipi di percorsi a livello di inclinazione. Il piccolo telecomando, inoltre, dispone di un piccolo schermo OLED che rende visibili diversi dati tra cui il livello di ricarica delle batterie. Sempre tramite il telecomando, è possibile impostare diverse modalità, ossia la modalità principiante (pensata per rendere facile e sicuro cavalcare la tavoletta), la modalità crociera (che eroga la giusta potenza per viaggiare a velocità moderata, con un massimo di 18 km all’ora) e la modalità avanzata (con la quale si potrà accelerare alla massima velocità, ossia quasi 30 km all’ora).
Lo skateboard è lungo 934 mm e largo 268 mm. La tavoletta ha uno spessore di 115 mm e l’intero oggetto ha un peso totale di 3,9 kg. La batteria è a polimeri di litio e la potenza totale del motore di 1350 W.

Video

Approfondimenti

Skateboard elettrici su Amazon