Simulazione al computer dell’Universo realizzata dal Massachusetts Institute of Technology
Categoria: Scienze e tecnologia
Una ricerca guidata da Mark Vogelsberger, fisico del Massachusetts Institute of Technology, ha portato ad una delle più dettagliate e utili simulazioni computerizzate del cosmo mai effettuate. I ricercatori avrebbero inserito nel computer gran parte dei dati di cui oggi si dispone in base alle attuali teorie standard della cosmologia.
La simulazione copre una regione di spazio equivalente a circa 350 milioni di anni luce, quindi abbastanza grande da rappresentare l’intero Universo. La simulazione, oltre a rappresentare le galassie in tutte le loro forme, prende in considerazione anche i grandi ammassi di galassie, di polveri, elementi e gas presenti nell’Universo.
Il modello algoritmico utilizzato, denominato “Illustris“, richiede una potenza di calcolo inimmaginabile. Si è calcolato che se la simulazione fosse seguita su un normale computer desktop, impiegherebbe circa 2.000 anni per comporre tutti i calcoli necessari.
Chris Brook, astrofisico esperto in simulazioni computerizzate del cosmo, ha dichiarato che è sempre risultato difficile realizzare simulazioni al computer dell’Universo anche per quanto riguarda quelle proprietà considerate abbastanza semplici e fondamentali, quali quelle relative alle galassie.
I problemi potrebbero riguardare il modello standard relativo al Big Bang fine alle attuali teorie cosmologiche che vanno per la maggiore secondo le quali, si ricorda, il 23% è rappresentato da materia oscura e il 73% da energia oscura, ossia due tipi di rappresentazioni concettuali della materia o dell’energia del tutto sconosciute.
Secondo Brook, ccon la simulazione realizzata dal MIT si aprono nuove strade per una maggiore comprensione dei risultati conservativi tramite le analisi computerizzate.
Nonostante il modello si adatti abbastanza bene alle proprietà dell’Universo nuove strade finora osservate, vi sono tuttavia ancora delle anomalie. Ad esempio, le galassie con una massa minima nella simulazione si formerebbero troppo presto. Questi e altri problemi dovrebbero essere risolti nel prossimo futuro per ottenere simulazioni sempre più realistiche.
Di seguito il video della simulazione realizzata al computer.
Approfondimenti
- Amazing Time-Lapse Video Shows Evolution of Universe Like Never Before (Video, Images) | Space.com (in inglese)
- Cosmology: A virtual Universe : Nature : Nature Publishing Group (presentazione dell’articolo su Nature, in inglese)
- Model Universe recreates evolution of the cosmos : Nature News & Comment (in inglese)
Commenta