Si chiama Night Glow ed è un sedile per water, ossia quelle tavolette che stanno sotto il coperchio della tazza del gabinetto per permettere agli utenti una maggiore comodità nella seduta, completamente fosforescente e visibile nelle ore notturne. Con un costo di 49,99 dollari, questo sedile è composto da un materiale che si illumina di notte e lo stesso inventore, lo statunitense Dave Reynolds, precisa che l’oggetto risulterà illuminato al buio per almeno 15 o 20 anni.
L’assurdo gadget, che non utilizza energia elettrica né batterie, sta cominciando a diffondersi sempre più a livello di vendite e lo stesso Reynolds crede che questo copriwater sarà installato ovunque.

Un oggetto del genere è chiaramente utile quando si deve andare in bagno e non si vuole o non si può accendere la luce. Con la piena visibilità dei contorni della tazza del gabinetto anche nelle ore notturne, risulterà facilissimo recarsi in bagno ed andare di corpo anche nel buio più totale.
L’idea è arrivata a Reynolds quando gli capitò un incidente particolare. Una notte si era recato in bagno ma, una volta entrato nella stanza, non aveva acceso la luce e nel tentativo di avvicinarsi alla tazza era caduto per terra battendo il capo. Dopo qualche minuto, avendo ripreso i sensi, comprese che l’incidente gli era capitato perché non conosceva assolutamente la posizione della tazza dato che si stava muovendo nel buio più assoluto.
Una situazione del genere, pensò, deve capitare a molte persone che non hanno voglia di accendere la luce quando devono andare in bagno all’improvviso nel bel mezzo della notte.

Una luce artificiale, quando per molte ore si sono tenuti gli occhi chiusi, potrebbe dare una particolare fastidio alle retie degli occhi ed è per questo motivo che molte persone si recano in bagno andando a tentoni pur di non accendere la luce.
I sedili fosforescenti al buio sono arrivati sul mercato nel 2013 e l’azienda produttrice li spedisce in ogni parte del mondo, dagli Emirati Arabi Uniti al Giappone, dall’Australia all’Italia e naturalmente in tutti gli Stati Uniti.
Secondo l’inventore che ha dato vita all’oggetto “high-end”, essoo potrà essere di estrema utilità in particolare per ridurre le cadute degli anziani che si verificano molto spesso proprio nella camera da bagno in condizioni di visibilità non eccelse.
Disponibile in vari colori, Night Glow risulterà visibile senza alcuna manutenzione per circa 20 anni. Unito alla carta igienica fosforescente, questo gadget trasformerà un normale bagno in una festa di colori notturna.

Approfondimenti