La sedia da ufficio della Bauhütte, azienda giapponese, che si può vedere nelle foto di seguito rappresenta un elemento d’arredo per gli uffici inusuale in quanto, oltre che essere una sedia elegante esternamente, è capace di effettuare massaggi shiatsu all’utente tramite il suo apposito schienale che può vantare una serie di pin semoventi. Questi ultimi sono pensati per arrecare sollievo alla schiena agendo grazie agli impercettibili movimenti del corpo quando si sta seduti.

Gli stessi pin inseriti nelle apposite fessure dello schienale possono essere regolati a piacere e posizionati in qualunque punto dello stesso schienale affinché possano massaggiare punti precisi della schiena o della zona al di sotto delle spalle.
La sedia, tra l’altro, dispone tutte quelle funzioni particolari delle sedie da ufficio degne di questo nome, ossia altezza regolabile, schienale reclinabile, poggiabraccia flessibili e a scomparsa e seduta e schienale imbottiti.

La sedia pesa circa 17 kg e, nell’intenzione di produttori, dovrebbe effettuare massaggi di tipo shiatsu, una tecnica di pressione sulla superficie del corpo attuata con le mani molto diffusa in Giappone e risalente addirittura VI secolo d.C..
I massaggi shiatsu aiuterebbero a mantenere il corpo rilassato e sarebbero addirittura efficace a livello di cura farmacologica secondo i praticanti giapponesi che si rifanno a tradizioni secolari.

Approfondimenti