Questo video ci mostra cosa succederebbe se una stella di neutroni si scontrasse con la Terra. In realtà non avverrebbe alcuno scontro. Ancor prima dell’impatto, tutto ciò che si trova sulla superficie della Terra (nel video si immagina che essa sia stata ormai abbandonata da anni dagli esseri umani andati via con delle astronavi) verrebbe attratto dall’immensa forza gravitazionale della stella che si farebbe sentire già da lunga distanza.
Strutture, grattacieli, finanche le piramidi egizie comincerebbero a smembrarsi ad uno ad uno per volare via nel cielo, oltre l’atmosfera, verso il centro della stella di neutroni. La stessa atmosfera verrebbe spazzata via uccidendo sul colpo tutte le forme di vita ancora presenti sul pianeta, sterminate dalla improvvisa mancanza di ossigeno prima e massacrate poi dalle radiazioni. La crosta terrestre comincerebbe a frantumarsi innescando una serie di terremoti e di fenomeni vulcanici di dimensioni globali fino a quando l’interno fuso del pianeta stesso schizzerebbe fuori proiettandosi nel vuoto dello spazio in direzione della stella di neutroni.
La materia di cui una volta era fatta la Terra avrebbe alla fine due opzioni: o verrebbe catapultata all’interno della stella di neutroni andando ad ingrandirne ancora di più la massa o comincerebbe a ruotare intorno ad essa formando una sorta di anello orbitale.
Commenta