Una scuola privata inglese, la Hampton Court House a East Molesey, Surrey, ha preso la stramba decisione di spostare tutti gli orari di lezione al pomeriggio affinché gli studenti possano dormire qualche ora in più la mattina.
Le lezioni, infatti, cominceranno alle 13:30 e si concluderanno alle 19. I vertici scolastici sono convinti che concedendo qualche ora in più di sonmo agli studenti, questi ultimi potranno avere un rendimento molto maggiore a scuola. Proprio il preside, Guy Holloway, ha riferito in una nota che vi sono sempre maggiori prove scientifiche a sostegno della decisione.
Secondo il preside, molti adolescenti non dormirebbero a sufficienza e la mancanza delle ore necessarie di sonno può avere un impatto molto negativo sul rendimento scolastico, sui livelli cognitivi dei ragazzi e, in generale, sulla loro salute fisica. Inoltre, andare a letto tardi e dormire qualche ora in più al mattino, sarebbe una predisposizione biologica di tutti i bambini e adolescenti e quest’azione della Hampton Court, volta a salvaguardare la salute degli studenti, “è un coraggioso passo avanti“.
Riguardo alla decisione, un ragazzino quindicenne ha dichiarato in un’intervista: “Voglio svegliarmi nel mio letto, non durante la lezione di matematica.”
La gioventù di oggi…
vabbè ma è una scuola privata, fanno quello che vogliono pur di accontentare studenti e genitori che pagano fior di rette.