I ricercatori dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie hanno scoperto il primo sistema binario formato da un buco nero e da una stella di tipo Be. Quest’ultima è una particolare tipologia di stella di classe spettrale B che emette linee di idrogeno e ruota molto velocemente su se stessa. Nella nostra galassia ne sono state trovate più di 80.

Tali sistemi binari erano già stati teorizzati in precedenza ma mai trovati. Nel caso in questione la stella è stata denominata MWC 656 ed è stata scoperta nel 2010. Il sistema binario si trova nella costellazione della Lucertola. MWC 656 ruota così velocemente da raggiungere una velocità di un milione di kilometri orari sulla sua superficie.

Quando gli Scienziati hanno cominciato a studiarla hanno scoperto che dalla sua direzione provenivano raggi gamma di un oggetto che poteva avere una massa tra 3,8 e 6,9 ​​masse solari. Dato che nessuna stella di neutroni può avere una massa maggiore di tre masse solari, si è compreso che tale oggetto è un buco nero alimentato dalla materia espulsa dalla sua compagna.

È la prima volta si scopre un sistema binario formato da un buco nero e una stella di tipo Be ma si pensa che tali sistemi possano essere comuni nell’universo. Sono molto molto difficili da vedere perché i buchi neri, alimentati dai gas della stella vicina, non emettono molta radiazione.

Approfondimenti