Tramite l’European Southern Observatory ed altri dati di vari telescopi nel mondo, un team di astronomi ha scoperto tre nuovi pianeti nell’ammasso stellare aperto M67, distante circa 2.500 anni luce e contenente circa 500 stelle. Uno di questi pianeti orbita intorno ad una stella che è quasi identica al nostro sole.

Fino ad ora le scoperte di pianeti extrasolari all’interno di ammassi stellari aperti, ossia gruppi di stelle con una minore forza gravitazionale che di solito si trovano nelle periferie delle galassie, erano state abbastanza rare e la cosa pare agli astronomi alquanto strana in quanto molte stelle nascono all’interno di questi grappoli stellari. La ricerca è durata sera sei anni e si è concentrata su 88 stelle dell’ammasso M67 e sui loro anche minimi movimenti che potessero rivelare la presenza di corpi orbitanti intorno alle stelle.

Di tre pianeti scoperti, due, entrambi di una massa equivalente a circa un terzo di quella di Giove (pianeti gioviani caldi), orbitano intorno a due stelle simili al sole e un’altra intorno ad una gigante rossa. Quest’ultimo pianeta è più grande di Giove e impiega 122 giorni per orbitare intorno alla sua stella. Tutti e tre i pianeti si trova al di fuori della cosiddetta zona abitabile in quanto troppo vicini alle loro rispettive stelle.
Questa nuova ricerca ha dimostrato che i pianeti presenti in ammassi stellari aperti potrebbero essere più comuni di quanto si pensasse. Il fatto è che sembrano difficili da individuare.

Approfondimenti