Un team internazionale di astronomi ha scoperto diverse galassie mature (ossia galassie in cui il tasso di nuove formazioni stellari è ad un livello così relativamente basso da considerare la galassia stessa entrata in un periodo stabile della sua vita) distanti ben 12 miliardi di anni luce. Le immagini, conseguite all’infrarosso, rappresentano le galassie in un momento in cui l’universo aveva solo 1,6 miliardi di anni.

La scoperta è importante perché conferma il fatto che galassie mature erano presenti già in quel periodo della vita dell’universo. Gli astronomi sono arrivati alla scoperta tramite osservazioni a lunghezze d’onda vicino all’infrarosso. La presenza del colore rosso ha rilevato l’esistenza di stelle vecchie ed una relativa mancanza di stelle giovani o in via di formazione. Con loro sorpresa, hanno scoperto ben 15 galassie con tale proprietà. Queste galassie sono entrate nel periodo di maturazione solo 1,6 miliardi di anni dopo il Big Bang. A quell’età, contenevano già centinaia di miliardi di stelle ognuna ed erano per dimensioni simili alla nostra Via Lattea.
Secondo gli astronomi, la velocità di formazione di queste galassie rivela un tasso di formazione stellare diverse centinaia di volte superiore a quello della Via Lattea.

In questa immagine sono presenti quattro delle 15 galassie mature studiate nel corso dell’osservazione avvenuta tramite il telescopio spaziale Hubble della NASA.

Approfondimenti