Schermi infrangibili per smartphone con elettrodi trasparenti
Categoria: Scienze e tecnologia, Smartphone, cellulari e telefoni
Un ricercatore ed alcuni studenti dell’università di Akron hanno dichiarato di aver sviluppato schermi infrangibili per smartphone utilizzando strati di elettrodi trasparenti molto resistenti.
Gli scienziati hanno applicato uno strato di elettrodi trasparenti su una superficie polimerica flessibile. A seguito di numerosi test, la superficie è risultata molto resistente e con una adattabilità senza precedenti.
Con una tecnologia del genere, si potrebbe finalmente giungere al tanto agognato schermo infrangibile per smartphone per il quale da anni centri di ricerca ed università di tutto il mondo stanno effettuando studi su studi.
Attualmente la maggior parte degli schermi per smartphone sono realizzati con ossido di indio-stagno (ITO).
Tale rivestimento però comporterebbe costi non differenti che andrebbero ad incidere sul prezzo finale del prodotto. Il materiale prodotto dagli scienziati dell’università di Akron potrebbe invece risultare la carta vincente grazie alla sua relativa economicità.
Secondo Yu Zhu, professore di scienza dei polimeri, i rivestimenti tradizionali, oltre ad essere più costosi, risulterebbero anche più fragili e con un’alta probabilità di rompersi a seguito di impatti più o meno lievi. Lo scienziato ha inoltre rimarcato che la nuova pellicola cognitiva vanterebbe lo stesso grado di trasparenza degli schermi a base di ossido di indio e stagno a fronte di una maggiore conducibilità.
La fabbricabilità in rotoli, poi, potrebbe portare ad una produzione di massa molto economica. “Ci aspettiamo che questa pellicola possa emergere sul mercato come vero concorrente dell’ITO”, ha dichiarato Zhu.
Il problema della poca resistenza e della delicatezza degli schermi montati sugli smartphone odierni potrebbe dunque essere presto risolto grazie alla ricerca di Zhu e dei suoi studenti.
Approfondimenti
- Shatterproof screens that save smartphones : UA News (articolo sul sito dell’Università di Akron, in inglese)
- A Tough and High-Performance Transparent Electrode from a Scalable and Transfer-Free Method – ACS Nano (ACS Publications) (abstract, in inglese)
Commenta