Ecco un’altra invenzione geniale: uno sbucciamele automatico con relativa manovella da azionare a mano per sbucciare un’intera mela in tre secondi. Il dispositivo da cucina è tanto geniale quanto semplice: la mela viene conficcata su un’estremità appuntita dove rimane ferma mentre uno speciale braccetto con una lama alla sua estremità sbuccia la mela. Quest’ultima gira su se stessa grazie alla forza impressa dalla mano la quale gira la manovella.
In tre secondi si otterrà una mela del tutto sbucciata con una fatica comparabile a zero. Non si comprende perché una piccola macchinetta del genere, non elettrica, non sia in tutte le cucine del mondo.
Sbucciare una mela una delle cose più fastidiose ed è uno dei motivi che portano molte persone a non nutrirsi di questo fondamentale frutto.
Le qualità di questo frutto sono da sempre riconosciute. È molto diffuso il proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno” proprio a sottolineare il valore che hanno le mele nel contesto dell’alimentazione umana. Un oggetto del genere potrebbe aiutare il diffondersi del consumo delle mele in quanto, come detto prima, l’atto dello sbucciare è visto come qualcosa di faticoso, ripetitivo e noioso. Molto spesso, in particolare giovani e bambini, non ci provano neanche evitando del tutto il consumo delle mele, così come quello di pere, pesche ed altri frutti che si devono tipicamente sbucciare.
Commenta