Avete idea di quanti sistemi siano disponibili per proteggere il nostro PC? Password, blocchi schermo e vari trucchi con immagini e simili. Ma c’è di più: possiamo sbloccare il nostro Windows 10 con il cellulare.

Sistemi di sblocco per il Mac

I sistemi di sblocco per il nostro PC sono numerosi ma ben pochi riescono ad emulare perfettamente gli ultimi sistemi di sicurezza marchiati Apple. Uno di loro infatti permette di sbloccare un Mac semplicemente avvicinando un qualsiasi dispositivo mobile, come l’iPhone o in particolare lo Smartwatch.
Una funzione del genere risulta essere molto comoda per l’utente, specialmente se dimentichiamo spesso di mettere in blocco il nostro computer quando c’allontaniamo. Questo problema sta venendo pian piano eliminato grazie all’alleanza fra Microsoft e Samsung.
[adinserter block=”1″]

Sistema di sbocco per Windows 10

Si da il caso infatti che la Microsoft abbia in mente di creare un sistema di sblocco aggiornato e perfezionato per Windows 10, ma la serie di cellulari Lumia non ha dato i frutti tanto attesi in termini di diffusione e di popolarità. Così, con la cessione della Nokia e la dissociazione progressiva da tutti i modelli di Lumia in circolazione, sembra essere rimasta in piedi una sola soluzione.

Samsung Flow

Si inserisce in questo contesto Samsung Flow. Si tratta d’un particolare tipo di protezione che sblocca il nostro PC usando il lettore d’impronte. A dirla tutta, Flow esiste già da un certo tempo ma era disponibile solamente per il Galaxy Tab Pro S.
Adesso il programma è evoluto e supporta molti modelli di cellulari Samsung (almeno finché supportano Marshmallow) e la possibilità di connettersi al PC con il Wifi Direct o tramite il Bluetooth.

Come utilizzare Samsung Flow

Come possiamo usare Samsung Flow? Per prima cosa dovete procurarvi i programmi. L’App per Android si trova qui. L’App per Windows si trova invece qui.
Se state riscontrando problemi nell’installare l’App per Windows di Samsung Flow, potete visitare lo store interno di Windows 10 per cercare una versione più aggiornata del programma.
Impostare il programma è facile e richiede a malapena una decina di minuti dopo l’installazione. Per l’associazione più rapida e comoda, consigliamo la connessione Bluetooth.