Una sanguisuga gigante tenuta come animale domestico e nutrita amorevolmente con il proprio sangue succhiato dal braccio. È questa la situazione che descrive un’incredibile video apparso prima sul portale Liveleak e poi diffusosi a macchia d’olio su Internet, caricato quindi anche su YouTube.
Ancora si conosce poco su chi abbia girato il video e dove esso sia stato realizzato (secondo alcuni sarebbe stato girato in Giappone) ma ciò che colpisce è come il padrone dell’animale lo tratti come un piccolo cucciolo di gatto o di cane facendolo avvicinare al suo braccio affinché esso possa nutrirsi succhiando il sangue.

Le sanguisughe sono tra quegli esseri ematofagi che prelevano il sangue dal corpo di mammiferi vivi, ma anche di rettili o pesci, e lo fanno mordendo la pelle e attaccandosi ad essa, rimanendo in quella posizione anche per diversi minuti ore fino a quando il suo corpo non si riempie letteralmente di fluido sanguigno. Alcune specie di sanguisughe possono infatti succhiare sangue in quantità comparabili a cinque volte il loro peso.
Ciò che lascia intravedere questo video shock fa rimanere comunque basiti perché si può notare che l’uomo lascia succhiare il proprio sangue liberamente e di propria iniziativa senza pensare ad eventuali infezioni che l’animale possa trasmettergli attaccandosi alla sua pelle ed entrando in contatto con suo sangue.

Quasi tutte le sanguisughe vivono in ambienti di acqua dolce mentre poche altre specie vivono in ambienti marini o terrestri. Esistono quasi 700 specie di sanguisughe.
In passato questi animali venivano utilizzati in medicina per asportare grosse quantità di sangue dai pazienti in quanto si pensava che molte malattie derivassero dalla presenza nel corpo di sangue infetto. Tale pratica è continuata fino al 19º secolo sia in Europa che in America del Nord.

Video


Video non disponibile? Vedi qui.

Approfondimenti