Ed ora andiamo a recensire le Kave XTD 5.1 Analog, cuffie surround 5.1 reali della Roccat rilevabili su Amazon.

Caratteristiche

Le Kave XTD 5.1 Analog della Roccat sono cuffie Surround 5.1 reali, ossia cuffie che riproducono i sistemi 5.1 fisici con la cassa centrale, le due casse anteriori (destra e sinistra), le due casse posteriori e il subwoofer. Gli altoparlanti sono ovviamente rappresentati da vari driver interni ad ogni cuffia.
Per la precisione sono presenti due driver da 40 mm e uno da 30 mm (quest’ultimo simula il subwoofer) per ogni auricolare.

Cavetti

Il suono surround viene dunque riprodotto a livello hardware e infatti i cavetti che si devono collegare al PC sono 4 da 3,5 mm (più una presa USB che serve per l’alimentazione della cuffia).
I quattro cavetti, facilmente individuabili grazie ai classici colori che indicano le casse dei sistemi surround, vanno collegati ovviamente alla scheda audio (incorporata o meno nella scheda madre) del computer. Uno dei quattro cavetti rappresenta il microfono. Quest’ultimo è situato sull’auricolare sinistro ed è completamente rimovibile (cosa positiva se non lo si usa, non che pesi molto comunque).

Imbottiture

Le imbottiture risultano generose: è presente quella sotto dell’arco e naturalmente quelle dei due padiglioni auricolari. Queste ultime, fatte in un materiale spugnoso, non tendono a scaldare molto ma si tratta sempre di cuffie che racchiudono l’intero orecchio e quindi, se utilizzate d’estate (io le sto provando in questo periodo, ossia luglio e agosto 2017) il calore dopo qualche decina di minuti comincia comunque farsi sentire.

Altezza regolabile

L’altezza, o meglio la larghezza, delle cuffie è facilmente regolabile tramite degli scatti (ve ne solo 8) grazie ai quali l’arco che sorregge i due padiglioni può essere allontanato o avvicinato (cosa utile per regolare le cuffie per le teste più grandi o più piccole).

Antirumore? Quasi

Si tratta di cuffie parzialmente antirumore: si riescono a sentire i rumori esterni più forti ma se una persona ti parla ad un paio di metri di distanza con un tono di voce normale e stai ascoltando qualcosa, difficilmente riesci a comprendere di cosa sta parlando o anche solo a sentirla.

Comando

È presente anche una sorta di “telecomando” (definizione comunque errata in quanto questo comando è collegato al filo) grazie al quale è possibile regolare autonomamente il livello audio della cassa centrale, delle due casse laterali anteriori, delle due casse posteriori e del sub woofer. In questo modo si potrà, in ogni caso, addivenire al livello voluto in base alle proprie esigenze.
Sempre tramite questo comando è possibile agire su un selettore per scegliere la modalità gioco oppure la modalità film. In sostanza con la modalità film i bassi sono più potenti (le esplosioni, per esempio, saranno più maestose e andranno a coprire maggiormente i suoni delle altre frequenze, cosa che forse si vuole evitare quando si sta videogiocando).

Compatibilità con Windows 10

Le Kave XTD 5.1 Analog sono completamente compatibili con Windows 10 (non ho avuto alcun problema nell’installarle), naturalmente avrete bisogno di una scheda audio (o di un chip audio integrato nella scheda madre) che supporti il 5.1 (la quasi totalità delle schede madri più recenti lo supporta).

Versione Digital

La Roccat ha comunque messo in commercio anche lo stesso modello di cuffie digitali (5.1 Digital). Queste ultime costano qualche decina di euro in più, vantano sempre un suono surround 5.1 reale ma hanno incorporata una piccola scheda audio integrata all’interno delle stesse cuffie che si collegano sono tramite USB.

Kave XTD 5.1 Analog: la mia opinione

Ho provato le cuffie Surround (reali) Roccat Kave XTD 5.1 Analog per conto di Cosmico e devo dire che la domanda “sono le migliori cuffie 5.1 reali per il gaming per rapporto qualità-prezzo?“, con questo modello, nasce spontanea. Difficile dire se siano le migliori in assoluto ma, se si considera rapporto costo-qualità posso di sicuro porre sul piedistallo delle tre migliori classificate le Kave analogiche della Roccat, casa tedesca che produce pochi articoli ma quando li sforna di solito non fallisce mai, nonostante siano già uscite da almeno un paio di anni (ma come riferito prima, in quanto a cuffie 5.1 espressamente dedicate al gaming o alla visione dei film il parco prodotti disponibile non è mai stato molto ampio).

Ho provato in passato diverse cuffie 5.1 e 7.1, reali e non, e devo dire che, per il prezzo, queste della Roccat non hanno nulla da temere nei confronti dei modelli Surround reali da 200 o da 300 € (non che ce ne siano molti, in verità).
Non mi addentro nella diatriba riguardo alla migliore qualità della Surround simulato rispetto a quello reale (o viceversa) in quanto è questione di gusti personali e soprattutto dell’ambito di utilizzo che si fa delle cuffie, ma mi limiterò a dire che nell’ambito gaming, è ancora più in particolare nell’ambito degli FPS e di tutti quei giochi in cui l’audio direzionale di fondamentale importanza, e nell’ambito della visione di film e serie TV con suono Surround, ci troviamo di fronte ad uno dei migliori acquisti che al momento si possa fare se si vuole un vero audio direzionale senza però disturbare le altre persone in casa o addirittura nel condominio.
In particolare le ho provate con Playerunknown’s Battlegrounds e devo dire che ha completamente cambiato le mie strategie di gioco: poter ascoltare la direzione precisa di arrivo di uno sparo o dei passi di un nemico, ti dà vantaggi non indifferenti.

Il Surround non è ovviamente paragonabile a quello dei sistemi fisici con le cinque casse più il subwoofer posizionati strategicamente negli angoli della stanza (e d’altronde la cosa non sarebbe mai possibile perché gli esseri umani sono dotati di sole due orecchie…) ma ci si avvicina davvero tanto.
Ascoltare il surround dei film è davvero un piacere, anche i suoni bassi sono riprodotti in maniera fedele e d’altra parte il subwoofer può essere regolato autonomamente.

Non si tratta però di un paio di cuffie con le quali ascoltare la musica: in modalità stereo vengono attivati solo i driver che riproducono le casse frontali e va da sé che, se le si utilizza solo o soprattutto per ascoltare musica o comunque sorgenti stereo si tratterà innanzitutto di uno spreco e quindi di una modalità non intelligente per sfruttarle.
Se siete comunque alla ricerca di un headset da gaming o per la visione di film e serie TV che possa riprodurre un audio davvero direzionale, le Kave XTD 5.1 Analog rappresentano comunque la scelta giusta.

Opinioni e recensioni sul Roccat Kave XTD 5.1 Analog

Controlla le recensioni di utenti che hanno acquistato questo cuffie surround 5.1 della Roccat nella pagina del prodotto su Amazon (versione italiana). Tutte le opinioni e recensioni su Amazon italiano sono più o meno sullo stesso livello e non si allontanano molto da quanto ho riferito nei paragrafi precedenti: si tratta di una delle migliori cuffie con 5.1 reale da gaming o per la visione di film migliori e più convenienti in assoluto.
Diversi utenti apprezzano la solidità e la resistenza delle cuffie, in particolare dell’arco che unisce i due auricolari mentre per quanto riguarda la comodità per chi porta gli occhiali un utente dichiara che non ci sono particolari problemi in quanto il materiale spugnoso che riveste i padiglioni si deforma fin da subito per adattarsi all’asta della montatura degli occhiali.

Scheda tecnica

Titolo su Amazon PC – Cuffie Kave XTD 5.1 Analog – Premium 5.1
Nome Kave XTD 5.1 Analog
Codice ROC-14-900
Colore/Stile nero
Produttore Roccat
Descrizione cuffie surround 5.1
Peso (solo cuffie) 335gr
Dimensioni 21 × 19,5 × 10,2 cm (larghezza per altezza per lunghezza)
Lunghezza cavo 3m
5.1 reale
Isolatore di interfaccia
Microfono sì, rimuovibile
Cavo antigroviglio
Risposta frequenza 20~20.000Hz
LPS max. a 1 kHz 115±3dB
Potenza di input max. 50mW
Diametro unità 40mm
Materiale unità driver Magnete al neodimio
Impedenza 32Ω
Risposta frequenza 20~100Hz
Potenza di input max. 300mW
Diametro unità 30mm
Risposta frequenza 10~10.000Hz
Diametro unità 4×1.5mm
Sensibilità a 1 kHz -32±-2dB
Rapporto segnale-rumore 50dB
Impedenza 2.2kΩ + 15%
Direzionalità omnidirezionale
Info reperite da Sito del produttore (Avviso)

Immagini

Video

Ci sono diversi video su YouTube che riguardano le cuffie Roccat Kave XTD 5.1 Analog, eccone alcuni:

Prezzo delle cuffie Roccat Kave XTD 5.1 Analog su Amazon

Onde scoprire il prezzo dell’offerta delle cuffie Roccat Kave XTD 5.1 Analog su Amazon fai click qui.





[mr_rating_form]
[mr_rating_result generate_microdata=”true”]