Maria Aristidou è un artista cipriota un po’ particolare a causa dell’insolita scelta del materiale con il quale è solita pitturare i suoi ritratti, ossia il caffè. L’artista ha saputo creare ritratti davvero originali e molto ben fatti di vari personaggi della fantasia, tra cui R2-D2, il robot personaggio della saga di Guerre stellari, Supermario, personaggio dei videogiochi della Nintendo, Davy Jones, personaggio della serie dei Pirati dei Caraibi, e tanti altri.
La prima volta che l’artista ha Utilizzato il caffè per dipingere è relativa ad un fatto del tutto casuale: mentre dipingeva, un po’ di caffè che stava bevendo è caduto sulla tela creando una macchia. Dopo averla guardata bene, l’artista ha capito che quella macchia aveva un qualcosa di interessante. In seguito ho provato a dipingere usando come pigmenti del vero caffè sulla carta acquerello e i risultati sono stati davvero ottimi.

Tutti i dipinti sono stati realizzati con del caffè utilizzando la tecnica dell’acquerello. L’artista ha tenuto a precisare che non mischia il caffè con nessun altro ingrediente, come colori vari, e la bevanda è l’unica sostanza che utilizza per dipingere i ritratti con i suoi chiaroscuri.
La tecnica adoperata mostra di avere un grande potenziale a livello artistico in quanto i risultati sono del tutto caratteristici e particolari. Il caffè, dunque, oltre che bevanda molto buona ed apprezzata in tutto il mondo, potrebbe rivelarsi dunque, anche per il futuro, un materiale ottimo per dipingere opere pittoriche di qualità.

Immagini

Video

Approfondimenti