Ristorante usa piatti con inserto per smartphone per scattare foto alle portate
Categoria: Notizie assurde
Evidentemente le sue portate sono così goduriose che bisogna almeno lasciare un ricordo tramite lo scatto di una fotografia con il proprio fido smartphone. È quello cui ha pensato il ristorante israeliano Catit di Tel Aviv. Il locale ha finalmente trovato una soluzione ad un tormento che da sempre affligge i frequentatori di ristoranti, pub e pizzerie appassionati di fotografia: effettuare buone fotografie della portata arrivata al tavolo senza sporcare troppo lo smartphone ma anche senza impegnarsi troppo nel trovare la posizione giusta dato che, di fronte, si trova sempre una porzione di cibo che col tempo può raffreddarsi o che potrebbe tentare troppo gli appassionati di foto più golosi. Una porzione, dunque, che va mangiata in mantenente senza che si debba perdere troppo tempo a smanettare vicino ad uno smartphone.
Il tutto per condividere qualche foto su Internet, in particolare sul sito di social sharing Instagram, dove le fotografie di cibo servito a tavola sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni.
I piatti, come si può vedere dalle foto, sono pensati appositamente per l’utilizzo dello smartphone mentre si sta mangiando, con un’apposita fessura che mantiene il dispositivo mobile in posizione fissa con l’obiettivo della fotocamera puntato proprio verso il centro del piatto.
Al contempo, il capo chef del locale avrebbe progettato i suoi pasti per renderli più colorati e il più interessante possibile a livello visivo.
Il tutto sarebbe nato nel contesto di un apposito progetto, ideato dai propri cari dello stesso ristorante e denominato Foodography, che prevede varie portate fatte su misura per essere fotografate.
I piatti pensati per reggere gli smartphone sono di forme diverse. Uno di essi ha un grande lato curvo affinché la foto della portata possa anche vantare uno sfondo dietro.
C’è anche un piatto che ruota automaticamente e lo fa molto lentamente in modo che, tenendo ferma la fotocamera dello smartphone, si possano girare brevi clip della portata a 360 gradi.
Commenta