Grazie alle osservazioni del telescopio Hubble della NASA è stato forse risolto il mistero riguardo alle galassie ellittiche compatte che vediamo oggi.
Il mistero verteva sul fatto che tali galassie di forma ellittica, a differenza delle galassie ellittiche considerate normali, sembravano avere una forma già matura a soli 3 miliardi di anni dalla nascita del Big Bang. Come si siano evolute in tale periodo di tempo relativamente breve è stato oggetto di discussione per circa 10 anni.

Sune Toft del Dark Cosmology Center (Niels Bohr Institute) di Copenhagen ha riferito che questo può essere il passo fondamentale nella comprensione di come le galassie più massicce si siano formate e si siano poi volete nella forma ellittica che vediamo oggi. Queste galassie avevano già terminato la loro formazione stellare molto prima della media delle altre galassie.
La ricerca ha dimostrato che all’inizio della loro formazione le galassie ellittiche ultra compatte consumarono velocemente tutto il gas disponibile dando avvio subito alla formazione delle stelle; dopo questa fase si sarebbero fuse con altre galassie più piccole assumendo la forma ellittica che vediamo oggi.

Utilizzando i dati del programma Cosmic Evolution Survey e combinandoli con quelli del Telescopio Subaru alle Hawaii, sono riusciti a stimare il periodo in cui tali galassie hanno terminato la loro formazione ed assunto la forma ellittica, ossia 2 miliardi di anni prima delle galassie ellittiche normali.

Questo grafico mostra i gradi di evoluzione delle galassie ellittiche compatte dalla singolarità del Big Bang fino ad oggi.

Approfondimenti