Una ricercatrice ed ingegnere elettrico di Stanford, Ada Poon, ha realizzato un nuovo sistema per trasmettere cariche elettriche senza fili a chip innestati all’interno del corpo. Lo studio è stato presentato su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).

La tecnologia potrà essere in grado in futuro di sostituire gli ingombranti e poco efficienti sistemi di ricariche attuali che favoriscono il funzionamento di tutti quei piccoli gadget medici elettronici impiantabili nel corpo umano, sostituti e non di farmaci, primi fra tutti i pacemaker, ma anche tutti quegli stimolatori nervosi e microsensori che operano sotto la cute o all’interno del corpo.

Secondo la Poon, il crescente bisogno di rendere sempre più piccoli questi dispositivi, la cui dimensione probabilmente un giorno arriverà alla nanoscala, ha richiesto tecnologie di trasmissione di energia elettrica sempre più complicate e sempre meno adatte alle piccole dimensioni dei dispositivi.

Il sistema è completamente wireless e si avvale di un dispositivo più piccolo di un chicco di riso che può essere alimentato esternamente.
Il sistema potrebbe aprire ad un nuovo ventaglio di microimpianti intracorporei programmabili, come sensori per monitorare le funzioni vitali o elettrostimolatori per i segnali neurali del cervello. La tecnologia potrebbe tuttavia essere utilizzata anche per l’immissione di farmaci direttamente nelle zone interessate e per uno sviluppo più vasto di cosiddetti trattamenti elettroceutici, ossia alternative alle usuali terapie farmacologiche.

Il sistema è basato sulla scoperta di un nuovo tipo di trasferimento di energia senza fili in grado di penetrare nel corpo in maniera del tutto sicura, con effetti sulla salute ben al di sotto dei livelli di esposizione attualmente consigliati.
Il dispositivo è stato testato su un pacemaker innestato nel corpo di un coniglio e sono in corso i preparativi per test da effettuarsi su esseri umani. Qualora questi ultimi test fossero positivi, dovrebbero passare comunque diversi anni per un utilizzo commerciale su vasta scala affinché soddisfino tutti i requisiti di sicurezza.

Approfondimenti