Un altro dispositivo di refrigerazione per raffreddare determinate zone del corpo arriva dal Giappone, un paese da sempre ossessionato dall’afa e dal caldo anche a causa degli spazi stretti nelle grosse metropoli del paese che non fanno altro che aumentare la sensazione di mancanza d’aria e, in generale, di caldo.
Il dispositivo in questione, però, risulta essere abbastanza particolare. Si tratta di un vero e proprio condizionatore pensato per raffreddare la fronte o la nuca e combattere il caldo che spesso assilla queste zone della testa in particolare quando si crea una cappa di calore all’interno di un ambiente chiuso.
Una volta fissato tramite la fascia elastica, il refrigeratore-ventilatore riuscirà a mantenere la fronte oppure la parte posteriore della testa, ossia la nuca, ad una temperatura media di 22° centigradi anche quando ci si trova in un’afa insopportabile.

Il dispositivo si ricarica tramite USB e può essere utilizzato anche quando si lavora al computer tenendo il filo collegato all’apposita presa. Tutti sanno che sgobbare al computer in una stanza al chiuso, nonostante la presenza di condizionatori d’aria in funzione, possa essere molto difficoltoso quando fa davvero caldo in particolare per quelle le parti del corpo che soffrono particolarmente, per la loro sensibilità, al calore e all’afa. Un pazzo dispositivo del genere potrebbe invece risultare davvero utile per raffreddare la fronte e la nuca anche in quegli stati semi-comatosi come quelli influenzali o febbrili.
Volendo, si potrebbe utilizzare il refrigeratore USB anche per le orecchie, un’altra parte della testa molto sensibile al calore.

Il dispositivo dispone di un’unità di ventilazione da 40 x 65 x 35 mm e pesa circa 60 g. Il cavo USB in dotazione è lungo 120 cm, una lunghezza sufficiente per qualsiasi utilizzo nel caso il dispositivo rimanesse scarico ma si volesse ancora utilizzarlo tenendolo collegato alla presa USB di un qualunque dispositivo come un computer, un tablet o anche un dispositivo mobile. Il ventilatore per la fronte è presente su eBay.

Approfondimenti