Un team di scienziati sudcoreani ha sviluppato un robot con due gambe capace di correre fino a 46 km all’ora e di risultare, quindi, più veloce di Usain Bolt, considerato l’uomo più veloce della Terra. il robot è stato sviluppato dall’Istituto Avanzato di Scienze e Tecnologie della Corea (Korea Advanced Institute of Science & Technology o KAIST).
Il robot, denominato Raptor (un nome che ricorda il veloce dinosauro preistorico denominato Velociraptor) dispone di un meccanismo che vanta una sorta di coda, grazie alla quale riesce a bilanciarsi a mantenersi in equilibrio, e di due gambe in carbonio e resina epossidica che ricordano le protesi applicate alle persone che hanno subito amputazioni di arti inferiori. Grazie alla coda il robot può anche superare ostacoli mantenendo il corpo stabile.
Nel corso delle sperimentazioni, Raptor ha eseguito corse e scatti su un tapis roulant e ha dimostrato di poter toccare velocità di 46 km all’ora.
Nonostante la velocità, Raptor non risulta essere il robot più veloce del mondo in quanto lo scettro appartiene a Cheetah della Boston Dynamics, un robot a quattro zampe che ha dimostrato di poter raggiungere i 47 km/h.
Approfondimenti
- Korea’s Dinosaur Robot Outruns Usain Bolt (in inglese)
Commenta