Uno scienziato del Minnesota scoperto in Costa Rica una nuova specie di rana che somiglia incredibilmente al personaggio dei Muppet, ossia Kermit la rana. Come si può vedere dalle foto di confronto, il pupazzo animato possiede tutti i contorni fisici della rana scoperta in Costa Rica, in particolare la forma del corpo, il colore e gli occhi a palla sporgenti quasi del tutto uguali o molto simili.
Secondo Brian Kubicki la scoperta della rana, un piccolo campione semitrasparente, sarebbe un buon indicatore dello stato di salute generale dell’ecosistema in cui è stata trovata.
Alla rana è stato applicato il nome scientifico di Hyalinobatrachium dianae. Fa parte di quelle tipologie di rane denominate “rane di vetro” (Glass frogs), caratterizzate da una pelle così fina e traslucente da essere a tratti trasparente e da permettere, in varie zone del corpo, addirittura di intravedere gli organi interni.
Con l’aggiunta della Hyalinobatrachium dianae, arrivano a 14 gli esemplari di rane di vetro endemiche del Costa Rica. L’ultimo esemplare di rana di vetro trovato in Costarica risale al 1973 secondo il Costa Rican Amphibian Research Center.
Video
Approfondimenti
- Costa Rican Amphibian Research Center (in inglese)
- AmphibiaWeb – Hyalinobatrachium dianae (in inglese)
- Hyalinobatrachium dianae – Wikipedia, the free encyclopedia (in inglese)
Commenta