Si chiama Rambo ed è un polpo tenuto tenuto nel Sea Life Aquarium di Auckland. La sua particolarità? Quella di fare foto ai visitatori. La vasca in cui il polpo è immerso è infatti dotata di una fotocamera digitale impermeabile, una Sony Cyber-shot TX30, tramite la quale il polpo ha imparato a scattare foto ai turisti e visitatori.
Le foto vengono poi vendute agli stessi visitatori per circa due dollari. Il denaro viene poi utilizzato per la manutenzione dello stesso acquario e della vasca in cui il polpo è immerso.

Secondo i manutentori dell’acquario, il polpo ha imparato a utilizzare la macchina fotografica dopo soli tre tentativi. Il sistema infatti emette un cicalino, proddotto esternamente dagli stessi visitatori della vasca, a seguito del quale l’animale ha imparato a premere un pulsante il quale fa scattare la fotografia degli stessi visitatori che si trovano di fronte all’obiettivo.
Nel corso dei primi tentativi per far scattare le foto al polpo, quest’ultimo aveva distrutto la fotocamera, strappandola e fracassandola in diversi pezzi. In seguito, la stessa fotocamera è stata fissata tramite uno speciale contenitore in plexiglass. In questo modo il polpo non potrà più staccarla dalla parete neanche tentando di forzarla.

Rambo potrebbe essere il primo caso di animale tenuto in una struttura detentiva il quale, invece di essere il soggetto delle foto scattate da parte dei visitatori, diventa esso stesso fotografo facendo ritratti dei visitatori stessi. Una situazione forse paradossale ma che dimostra l’abilità dei polpi, da sempre ritenuti animali molto intelligenti.

Immagini

Video

Approfondimenti