Tradizionalmente i ragni sono sempre stati visti come predatori di insetti o, al massimo, di atropodi simili. in alcuni casi sono stati addirittura osservati ragni che si nutrivano di piccoli uccellini. Tuttavia, alcuni zoologi svizzeri gli australiani hanno scoperto diverse famiglie di ragni che si nutrono addirittura di pesci.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista accademica PLoS ONE.
Nonostante possa sembrare incoerente, è stato scoperto che diverse famiglie di ragni si nutrono regolarmente di piccoli pesci. Al di là della stazza fisica, sembra, a prima vista, una lotta impari tra ragni e pesci. Tuttavia non bisogna dimenticare che esistono diverse specie di pesci la cui stazza fisica è davvero minima, non solo in quanto a dimensioni ma anche per quanto riguarda la massa e la compattezza stessa del corpo, e la cui aggressività naturale è ridotta al lumicino.
La ricerca dei geologi australiani e svizzeri ha dimostrato, inoltre, che i ragni non possono essere più considerati come animali esclusivamente insettivori. I ricercatori hanno raccolto e registrato numerosi episodi di ragni, endemici di diverse zone del mondo, che catturavano pesci da usare come fonte di cibo.
Sono stati osservati i ragni di cinque famiglie. Si tratta di specie di ragni semi-acquatici che in genere vivono ai margini torrenti, stagni e paludi e che sono, in parte, capaci di nuotare e di tuffarsi nell’acqua, dimostrando un’elevata capacità di stare a contatto con essa. Uccidono i pesci utilizzando potenti neurotossine e li inghiottano attraverso una sorta di masticazione facilitata da un particolare tipo di enzimi che permette loro di digerire la relativamente grande massa del pesce.
Secondo Martin Nyffeler, zoologo presso l’Università di Basilea, Svizzera, “l’individuazione di una così grande varietà di ragni impegnati nella predazione di pesci è una novità. Le nostre osservazioni suggeriscono che il pesce potrebbe essere una preda occasionale ma di una sostanziale importanza nutrizionale“.
Ad eccezione dell’Antartide, sono stati riportate osservazioni di ragni predatori di pesci in tutti i continenti. Molte osservazioni sono state fatte nelle zone umide della Florida, dove sono stati visti numerosi ragni che si nutrivano di pesci conosciuti come mosquitofish, piccoli animali della stazza di pochi centimetri. Nel tentativo di catturare la preda, il ragno si ancorava ad una superficie ferma, che poteva essere una pietra o una pianta, e con le zampe anteriori si appoggiava in parte sulla superficie dell’acqua pronto per un’imboscata. Il ragno era capace di aspettare la preda anche per diverse ore. In diversi casi, il pesce poteva essere anche più grande dello stesso ragno e poteva arrivare ad una lunghezza di 6 cm.
Già da tempo si sapeva che diverse specie di ragni erano solite nutrirsi di piccoli pesciolini ma fino ad ora non è non era stato condotto alcuno studio sistematico. Questa nuova ricerca ha dimostrato che la pratica è molto più comune e geograficamente diffusa di quanto si pensasse in precedenza. La ricerca, inoltre, dimostra che il pesce rappresenta un elemento di alto contenuto proteico e valore calorico per molte specie di ragni.
Tale tipo di alimentazione potrebbe essere particolarmente vantaggiosa durante il periodo dell’accoppiamento quando in particolare le femmine richiedono una maggiore assunzione di energie.
Video
Approfondimenti
- Fish-eating spiders discovered in all parts of the world (in inglese)
- PLOS ONE: Fish Predation by Semi-Aquatic Spiders: A Global Pattern (abstract, in inglese)
Commenta