Vladimir Putin.
Crediti immagine: AP.

Il presidente della federazione russa Vladimir Putin ha annunciato che l’arsenale nucleare russo sarà dotato di 40 nuovi missili balistici Intercontinentali in grado di superare anche le più sofisticate difese antiaeree e antimissilistiche del mondo. Il riferimento è abbastanza chiaro ed è indirizzato al sistema di difesa americano contro i missili.
Il presidente russo ha fatto l’annuncio a Kubinka, nei pressi di Mosca, in un forum dell’industria Army-2015 impegnata nella versione di anni.

Le dichiarazioni belliche del presidente russo arrivano in un momento di forte tensione tra la Russia e l’Europa ma in particolare tra la Russia e gli Stati Uniti a seguito delle vicende in Ucraina e di quelle relative all’invasione della Crimea da parte della stessa Russia.
Le relazioni tra gli statunitensi russi sarebbero al punto più basso mai raggiunto dopo la fine della guerra fredda.
“Ci auguriamo che la ragione prevalga e sia possibile salvare la situazione in Europa prima che scivoli verso una situazione di stallo militare che potrebbe comportare conseguenze pericolose”, ha aggiunto il presidente presidente russo rimarcando che il suo paese, nonostante la crisi, sta riammodernando i vari sistemi di armamento.
A tal proposito ha ricordato i vari test che sono stati avviati al riguardo di un nuovo radar destinato a monitorare le situazioni ad ovest.

Approfondimenti