Sul canale YouTube BBC Earth Unplugged è stato realizzato un esperimento alquanto interessante relativo alla questione, abbastanza discussa, relativa alle abilità fisiche della pulce per quanto riguarda il salto. Ci si è chiesti: se una pulce avesse le dimensioni di un essere umano, potrebbe effettuare un salto tale da arrivare sull’attico dell’Empire State Building?
A tal proposito è stato realizzato un modellino del famoso edificio in scala tale da rispettare le dimensioni pulce-uomo.

L’Empire State Building è alto 381 metri, ossia 246 volte l’altezza media di un essere umano. Essendo una pulce lunga in media un millimetro, il modellino ha un’altezza di 24,6 cm. Di fianco al modellino sono state poste alcune pulci. Queste ultime, provocate con una sorta di pennino, hanno effettuato il balzo.
Mentre una prima pulce è arrivata a circa la metà dell’altezza dell’edificio, la seconda pulce ha effettuato un’incredibile balzo arrivando fin quasi al punto più alto dell’edificio in miniatura, superando sicuramente l’altezza dell’attico. Ciò ha dimostrato che, in relazione alle dimensioni, le pulci possono effettuare balzi paragonabili a quello di un uomo che salta dal marciapiede fin sopra l’attico dell’Empire State Building.

Ovviamente l’esperimento non prende in considerazione le leggi della fisica riguardanti il rapporto tra corpo e massa. Come specificato anche nei commenti dagli autori dell’esperimento, per ogni raddoppio di dimensioni, la massa aumenterebbe di otto volte, ossia aumenterebbe di otto volte anche la massa muscolare all’interno della pulce. Seguendo tali leggi, dunque, una pulce grande quanto un essere umano, per effettuare un salto tale da coprire l’altezza dell’Empire State Building, dovrebbe avere un peso, a causa dell’enorme massa muscolare, molto maggiore di quello di un essere umano. Un essere vivente del genere non sarebbe dunque capace neanche di muoversi a causa della forza di gravità.

Video

Approfondimenti