La lavastoviglie è un magnifico elettrodomestico. Rappresenta un aiuto, per alcuni pressoché essenziale, per pulire i nostri piatti (ed altro) e per portarli alla loro splendore originario.
Con uno scopo simile si può arrivare facilmente a pensare che, siccome è un elettrodomestico che essenzialmente lava e pulisce, non può accumulare sporco: sbagliato! La lavastoviglie, così come tanti elettrodomestici che abbiamo in casa, ha regolarmente bisogno di pulizia e manutenzione.
Ecco i principali metodi per pulirla senza l’utilizzo di additivi chimici o detersivi costosi.
[adinserter block=”1″]
Ripulite il filtro
Il filtro è fatto apposta per accumulare tutto lo sporco che viene ripulito dai piatti. Se non sapete come rimuoverlo, cercate nelle istruzioni fornite dal produttore oppure fatevi dare un consiglio da chi ne sa di più su quel modello (magari su Internet).
Una volta rimosso il filtro, scaldate dell’acqua ed aggiungeteci del succo di limone. Se notate dei pezzi di cibo ancora attaccati al filtro, rimuoveteli con una spazzolina qualsiasi nel modo più delicato possibile. Ricordate: il filtro è fragile e va maneggiato con cura!
Rimuovere il filtro: ecco il video
Ecco un video che ci dimostra come rimuovere il filtro di una lavastoviglie in maniera agevole:
Eliminate ogni cattivo odore
Per eliminare la presenza di cattivi odori, che con il passare dei mesi e degli anni inevitabilmente si accumuleranno nel chiuso all’interno della lavastoviglie, potete usare l’aceto di vino bianco, un ottimo ingrediente per eliminare batteri e cattivi odori. Basta versarne un bicchiere sul fondo della vostra lavastoviglie ed avviare un ciclo di pulizia alla massima potenza.
Il vapore e l’acqua utilizzati per tutto il ciclo si mescoleranno con l’aceto e con i miasmi di quest’ultimo, ripulendo l’aria dall’odore malsano accumulato da così tante pulizie e sgrassature.
Usare uno spazzolino
Ci tenete ad avere ogni singolo angolo del vostro elettrodomestico ben pulito? Usate uno spazzolino per denti, anche vecchio (e naturalmente pulito immergendolo per qualche ora nel succo di limone!).
Grazie alla sua piccola dimensione e le setole fatte apposta per sfregare ed eliminare ogni traccia di sporco, sarete capaci di rimuovere lo sporco che si è concentrato anche negli angoli più impensabili della vostra lavastoviglie.