Ecco il P8, un aspirapolvere senza fili della Proscenic che ha incontrato il favore del pubblico su Amazon grazie ad alcune determinate caratteristiche ma soprattutto grazie al prezzo, abbastanza concorrenziale in rapporto a ciò che il prodotto può offrire.

Caratteristiche

Il Proscenic P8 si pone in diretta concorrenza con i ben più costosi aspirapolvere della Dyson. Si parla di un aspirapolvere (definirlo come scopa elettrica risulta riduttivo) senza filo funzionante a batteria naturalmente ricaricabile.

Anche il P8, come la concorrenza più costosa, risulta molto leggero e può essere utilizzato in due modalità: scopa elettrica classica (con apposita spazzola a rullo per i pavimenti) e aspirapolvere per piani rialzati (ad esempio per armadi, soffitto tende, con ulteriore altra spazzola). Proprio per questo è considerabile come un aspirapolvere 2-in-1.

Anzi, forse è considerabile come un 3-in-1, visto che, eliminando il tubo di prolunga, alla fine può essere utilizzato anche come aspirabriciole o aspirapolvere manuale (cosa ottima per pulire i tavoli, per esempio).
Con un peso di 2 kg, infatti, questo aspirapolvere sarà facilmente trasportabile ed utilizzabile anche dalle persone più deboli.

Batteria

La batteria, oltreché ricaricabile, risulta anche staccabile, caratteristica da non valutare assolutamente come secondaria in quanto le batterie che non si possono staccare non si possono neanche sostituire con tutte le problematiche che possono conseguirne.
È così facilmente staccabile che questo gesto lo si può fare anche solo per ricaricarla connettendo il jack, come se fosse uno smartphone.

Anzi, alla fine conviene pure ricaricarla in questo modo e non tenendola nel corpo dell’aspirapolvere in quanto non esiste una base di ricarica, ossia una di quelle classiche, anche da parete, in cui si appoggia l’aspirapolvere comincia la ricarica.
Inoltre si può sempre comprare una batteria di riserva e tenerla sempre carica per sostituirla nel caso la prima si scarichi mentre si sta pulendo una stanza.

Altre caratteristiche del P8

Con una potenza di aspirazione adeguata al fatto che l’aspirapolvere comunque un modello batteria (i modelli con batteria, in quanto a potenza aspirante, non possono essere paragonati ai modelli con filo, a parità di prezzo), il Proscenic P8 rivela un buon rapporto qualità-prezzo a fronte di un costo che probabilmente è un terzo (o anche un quarto) del costo di un Dyson simile.

Accessori nella confezione del P8

Nella confezione sono fornite quattro spazzole, il caricabatteria e un supporto a parete (per appendere l’aspirapolvere alla parete quando non si utilizza). Ecco comunque tutto il contenuto:

  • 1. Tubo di aspirazione prolungato
  • 2. Spazzola a rullo (per i pavimenti)
  • 3. Corpo principale
  • 4. Spazzola morbida per la polvere
  • 5. Spazzola rotonda
  • 6. Mini Spazzola quadrata
  • 7. Supporto di montaggio a parete
  • 8. Staffa a muro
  • 9. Adattatore di alimentazione

Proscenic P8: le opinioni e le recensioni

Nella relativa scheda di Amazon in versione italiana, nella sezione delle valutazioni della scheda che riguarda il P8 della Proscenic, Ci sono tantissime recensioni di utenti italiani che hanno scritto il proprio parere su questo aspirapolvere senza fili. Quest’ultimo può vantare un buon grado di soddisfazione.

Per esempio secondo uno degli utenti i pezzi si smontano con una buona agevolezza (il filtro e il contenitore della polvere in primis) affinché possano essere lavati.
La rumorosità non è molto forte e per quanto riguarda la potenza di aspirazione, una volta impostata la velocità massima, si può pulire tranquillamente tutta la casa.
In ogni caso sfrutta pure il fatto che queste recensioni sono tantissime cercando questi termini all’interno di esse: “materiali“, “potenza“, “autonomia“, “rumore“, “leggerezza” e “filtro“.

Scheda tecnica del Proscenic P8

Titolo su Amazon Proscenic P8 Aspirapolvere Senza Fili Scopa elettrica Portatile 2-in-1…
Nome P8
Codice
Produttore Proscenic
Descrizione aspirapolvere senza fili
Colore/Stile blu, grigio
Peso 2 kg
Batteria staccabile
Autonomia circa 30-35 minuti
Tipi di spazzole quattro
Capacità contenitore polvere 1 l
Classe di efficienza energetica A
Supporto a parete
Livello sonoro massimo 75 dB


Video del Proscenic P8

Ecco alcuni video del Proscenic P8 presenti su YouTube:


Vedi offerta del Proscenic P8 su Amazon ►