Il problema della sicurezza di postini e portalettere è molto considerato in Austria a causa del fatto che i lavoratori di queste categorie vengono spesso attaccati da cani domestici, in particolare da quelli da guardia, e morsi e feriti durante le loro ore di lavoro quando consegnano lettere e pacchi nei pressi di abitazioni.
Solo nell’ultimo anno, in Austria 47 portalettere sono stati morsi da cani domestici.

A tal proposito, le poste nazionali austriache hanno cominciato a fornire i postini di sacchetti di biscotti per cani affinché possano offrirli ad eventuali cani aggressivi che dovessero incontrare sulla loro strada.
Secondo il portavoce dei postini austriaci Michael Homola è ancora presto per dire se la strategia stia funzionando o meno ma intanto la notizia è già circolata ed ha scatenato il sorriso di molti.
C’è da sperare che una strategia del genere possa acquietare e calmare i quadrupedi più aggressivi affinché lettere e pacchi possano essere consegnati in tutta sicurezza.

La questione non è solo una rappresentazione classica da film comico, in cui il portalettere deve evitare di essere morso dal cane utilizzando espedienti risibili, ma rappresenta un problema reale che dirigenti e responsabili delle poste nazionali dovrebbero affrontare e, se possibile, risolvere
Il problema rimane però per gli impiegati dei corrieri privati che dovranno attrezzarsi autonomamente se vorranno emulare la stessa strategia di postini e portalettere, qualora questa dovesse effettivamente portare risultati degni di nota.

Approfondimenti