Secondo uno studio presentato all’Edinburgh International Science Festival le posizioni nel letto che assumono i partner di una coppia durante la notte possono rivelare molto sulla stabilità della loro relazione e sulla personalità dei singoli.
Lo studio si basa sull’analisi del sonno di 1.000 partner ai quali è stato chiesto di descrivere la loro abituale posizione durante il sonno e la qualità della loro vita di coppia.

Lo psicologo Richard Wiseman, esperto di scienza del sonno e dei sogni, ha scoperto che ben il 42% delle coppie dorme spalle contro spalle, il 31% dorme con il corpo rivolto nella stessa direzione (rivolti verso destra o verso sinistra) e solo il 4% delle coppie dorme faccia a faccia. In relazione alla distanza tra i corpi, il 12% dei partner di coppia dorme a meno di un cm di distanza e il 2% dorme ad oltre 30 cm di distanza.

Lo studio ha rivelato inoltre che il 94% delle coppie che si toccano spesso durante il sonno notturno possono vantare una relazione di coppia più stabile e felice rispetto al 68% di coloro che abitualmente non si toccano durante la notte. A contare è anche la vicinanza dei corpi. Infatti l’86% dei partner di coppia che dormono per gran parte della notte a meno di un centimetro di distanza ossia molto vicini, quasi fiato a fiato, vantano una relazione di coppia molto più invidiabile rispetto a quelli che dormono abitualmente con i corpi ad una distanza relativamente grande (il relatore prende ad esempio la distanza di 30 cm).

Approfondimenti